BUSINESS CASE

MICROLINO

La sostenibilità nel DNA di Microlino.

Dai processi al prodotto, impatto ridotto grazie al nuovo ERP in Cloud.

SCARICA IL BUSINESS CASE

In linea con la sua visione green e con l’obiettivo ambizioso di affermarsi come primario attore nel mondo della mobilità urbana sostenibile, Microlino ha avviato con determinazione il suo percorso strategico di trasformazione digitale, unendo innovazione e responsabilità ambientale.

Dotarsi di un nuovo sistema informativo in grado di sostenere i processi produttivi tipici di una realtà automotive ma con la capacità di garantire ampiezza di copertura funzionale, flessibilità e adattabilità alle richieste mutevoli, tipiche di una startup in forte e continua crescita è stata la leva di questo viaggio nella digitalizzazione.

Nel racconto di Michelangelo Liguori, General Manager dell’azienda torinese, analizziamo le tappe salienti di questo viaggio in collaborazione con Alterna, nel quale l’ERP Microsoft Dynamics 365 F&SCM ed il cloud Azure sono solo la prima pietra di un percorso più ampio che punta a mettere a disposizione del Management la capacità di gestire in modo centralizzato tutti i processi.

Un viaggio ricco di risultati tangibili: oggi Microlino produce un’auto completamente elettrica con il 60% di energia in meno rispetto ad un’auto tradizionale, utilizzando circa il 50% in meno di componenti. Infine, grazie alla digitalizzazione del Ciclo Passivo, l’azienda abbraccia ancor di più la sostenibilità evitando la stampa inutile di documentazione cartacea.

L’innovazione in Microlino è in costante evoluzione, uno degli step chiave già pianificati riguarda la possibilità di gestire correttamente tutti i processi Sales, After Sales e Customer Service, sfruttando appieno tutta la platform Microsoft.

Scarica il business case, nel quale parliamo di:

  • Un progetto che è anche un viaggio
  • Innovazione e sostenibilità: un percorso strategico vincente

  • Perché Dynamics 365 F&SCM

  • L’approccio a “T” di Alterna

  • Innovazione in continuo divenire

il business case