La cultura, la vision e l’innov@zione del sistema informativo in un gruppo internazionale Fashion: il caso Arena Group


Arena
è il brand internazionale più all’avanguardia nella produzione di costumi da competizione, con prodotti studiati ad hoc per migliorare le performance degli atleti.
Con la sua sede principale in Italia, a Tolentino, il marchio Arena è presente in 103 mercati di tutto il mondo.Alterna, sponsor all’evento IT4Fashion, ha presentato il caso di successo di Arena Group.

Per rispondere alle sfide della globalizzazione e della competitività di mercato, il Gruppo Arena già nel 2005 aveva evidenziato l’esigenza di sostituire ed aggiornare il proprio sistema ERP uniformando i diversi sistemi informativi presenti in tutto il Gruppo affidandosi alle migliori tecnologie studiate per le aziende della moda.

Serviva quindi una soluzione best-in-class per garantire a tutte le aziende del Gruppo Arena la completa ed efficiente integrazione dei processi aziendali.

Arena Group ha scelto come partner tecnologico Alterna e Microsoft Dynamics NAV per la sua vocazione internazionale e per la solidità sia del partner che della soluzione ERP, la focalizzazione specifica sul settore fashion con il verticale Pebblestone Fashion supportato da importanti referenze e certificato da Microsoft Dynamics, l’interfaccia user friendly e la navigabilità del dato.

Pebblestone Fashion offre una vasta gamma di funzionalità a supporto dei processi specifici del mondo del Fashion: design dei prodotti, gestione dei prototipi, creazione e gestione delle collezioni, gestione campionari, distribuzione e gestione delle collezioni, controllo qualità.

Industry Background

Arena France è stata la prima brench ad avviare il processo di innovazione tecnologica: i consulenti Alterna hanno analizzato i processi e le applicazioni in uso, definendo un “Core Model” di riferimento per l’adozione del sistema.

Sulla base della soluzione adottata dalla sede francese, sono stati definiti anche i principali driver per l’implementazione di Pebblestone Fashion in Arena Deutschland, Arena North America ed Arena Italia.

I principali benefici derivanti dall’adozione della soluzione Microsoft Dynamcis NAV e Pebblestone Fashion si possono sintetizzare in:

  • Monitoraggio in real time di tutti i processi di lancio e gestione della stagione
  • Tutti i processi aziendali sono integrati sotto un unico ERP
  • Condivisione e uniformità delle informazioni in tutto il Gruppo
  • Una comune modalità di colloquio, un linguaggio comune per tutte le BU
  • Integrazione degli strumenti di Business Intelligence
  • Diminuzione del TCO e tempi di implementazione rapidissimi
  • Flessibilità e scalabilità
  • Dorsale tecnologica ed applicativa solida, di facile manutenzione e sviluppo

 Roadmap di progetto

La roadmap di unificazione del sistema informativo del Gruppo Arena è stata completata con successo nel 2012, con il rilascio della soluzione nell’HeadQuarter italiano.

Arena Group continua oggi con Alterna il percorso di innovazione del Business: il progetto prende forma attraverso una roadmap evolutiva sviluppata sul lungo periodo con l’obiettivo di favorire l’armonizzazione delle procedure cross-company, verso una migliore efficienza comune a tutto il gruppo ed una riduzione dei costi di gestione.

Oggi si sta lavorando in particolare per favorire una maggiore integrazione ed una relativa ottimizzazione dei processi front-back office, attraverso l’ottimizzazione di una soluzione specifica pe ril B2B. E’ in atto inoltre un approccio evolutivo per migliorare e finalizzare l’utilizzo della Business Intelligence di Gruppo, con una logica completamente rinnovata di “Corporate Business Intelligence”, necessaria per conseguire la confrontabilità dei dati.