App Modernization 

OFFERING

Modernizza le tue applicazioni

Accelera il time-to-market e raggiungi l’eccellenza operativa.

Le applicazioni legacy costituiscono la spina dorsale di molte aziende, ma impediscono alle organizzazioni di sfruttare le nuove tecnologie digitali, come il Cloud, l’IoT e il mobile, necessarie per creare esperienze moderne.

Succede spesso infatti, che sistemi e programmi software non siano più in grado di tenere il passo con le necessità del business più recenti e questo, per mantenere il vantaggio competitivo attraverso l’innovazione digitale, comporta per le organizzazioni grandi investimenti in termini tempo e di “svecchiamento” delle applicazioni presenti in azienda. Per affrontare queste sfide, occorre trovare un modo per collegare rapidamente i sistemi legacy alle applicazioni moderne, riducendo al minimo le interruzioni dei sistemi stessi.

Quali sono i principali vantaggi dell’App Modernization?

  • Abilitazione dei processi di trasformazione digitale e miglioramento della Customer Experience

  • Abilitazione della gestione di volumi maggiori di dati e ottimizzazione dei processi interni

  • Semplificazione dell’infrastruttura ICT

  • Riduzione dei costi (CAPEX/OPEX)

  • Miglioramento della scalabilità geografica e di mercato

  • Miglioramento della flessibilità e della velocità di risposta alle richieste del mercato

  • Adeguamento ai requisiti normativi e riduzione dei rischi di Cybersecurity

Il mercato, analizzato dalla ricerca del Devo Lab di SDA Bocconi, ritiene questi fattori più importanti.

Cosa significa App Modernization?

Application Modernization è il processo di transizione delle applicazioni, dei processi e della gestione dei dati di un’organizzazione a tecnologie moderne, basate su approcci più agili e sperimentati. L’obiettivo è migliorare le prestazioni organizzative e tecnologiche, migliorare la qualità delle esperienze dei clienti e dei dipendenti e accelerare il time-to-market per nuove offerte e aggiornamenti. In questo contesto, il Cloud Azure gioca un ruolo fondamentale nell’App Modernization, garantendo flessibilità, scalabilità e sicurezza.

Diverse sono le strategie per iniziare una App Modernization, ognuna delle quali porta con sé differenti approcci e differenti opportunità, in particolare Microsoft evidenzia i seguenti approcci:

Le organizzazioni prendono le app dall’ambiente precedente e le passano così come sono nell’ambiente corrente, acquisendo tutti i benefici di scalabilità e sicurezza del Cloud.

Con il cambio di piattaforma di sviluppo si possono portare applicazioni legacy in un ambiente più moderno, sicuro e scalabile, riducendo contemporaneamente il debito tecnologico accumulato.

Con questa strategia, le app necessitano solo di modifiche minime al codice in modo che possano connettersi facilmente e sfruttare al meglio un ambiente Cloud.

Con la riprogettazione, le funzionalità delle app e il codice vengono modificati ed estesi per migliorare la scalabilità nel Cloud, utilizzando i nuovi paradigmi di sviluppo.

Le app Custom realizzate nel passato potrebbero essere disponibili come soluzioni pronte all’uso, perché nel frattempo il mercato si è evoluto. Questo passaggio può ridurre i costi di manutenzione delle applicazioni legacy, e coprire nuove esigenze attraverso l’uso di applicativi standard.

Le solutions Alterna in ambito App Modernization

Alterna nel 2019 ha adottato il nuovo modello Microsoft per analizzare, prototipizzare e proporre nuove solutions sul mercato così da offrire ai clienti nuove platform e nuovi modelli organizzativi allo scopo di accompagnarli nel loro percorso di trasformazione digitale.

Tra gli strumenti adottati, Microsoft Power Platform ha assunto un ruolo centrale come piattaforma di supporto alla digitalizzazione dei processi aziendali e come piattaforma di integrazione di sistemi esterni.

L’obiettivo di Alterna è di fornire ai clienti soluzioni per definire interfacce semplici, moderne e veloci; definire flussi di trasformazione dati; facilitare le integrazioni verso altri sistemi (ERP, Microsoft SharePoint, Custom, …) e le integrazioni con Smart Factory.