La collaborazione tra Alterna e GVM Care & Research, gruppo italiano privato che opera in sanità, ricerca, industria biomedicale, benessere termale e servizi alle imprese, nasce per migliorare la sinergia tra le diverse attività del gruppo sanitario.

L’obiettivo era il miglioramento dell’efficienza organizzativa attraverso una maggiore facilità di accesso alle informazioni e agli strumenti aziendali, oltre alla collaborazione e comunicazione tra le persone.

GVM Care & Research, gruppo con sede a Lugo (RA) e guidato da Ettore Sansavini, si compone di una rete integrata di Ospedali di Alta Specialità, Polispecialistici, e Day Surgery con Poliambulatorio privato.
Si tratta di un network di strutture e competenze professionali che può contare su oltre 50 sedi in nove regioni italiane, ma anche all’estero (Francia, Polonia e Albania), dove collaborano oltre 5.000 professionisti. In Italia il gruppo è accreditato al Servizio Sanitario Nazionale e viene riconosciuto come polo d’eccellenza (in particolare per le patologie cardiovascolari).

Alterna ha saputo interpretare al meglio le necessità di GVM Care & Research capendo fin da subito che la soluzione ottimale per gestire la complessità di tutto il gruppo andava ricercata nella tecnologia insita nella piattaforma Microsoft SharePoint.

La soluzione implementata è dunque una intranet usufruibile da tutto il gruppo in grado di risolvere le problematiche evidenziate da GVM Care & Research, garantendo facilità di utilizzo, piena fruibilità delle informazioni anche da mobile e molto altro ancora.
Il progetto suddiviso in tre fasi ha portato alla realizzazione di una intranet con un’area pubblica, accessibile a tutti gli utenti, e un’area dipartimentale, alle quale possono accedere solo specifici gruppi di utenti.

Nel prossimo futuro è prevista la migrazione da Google verso Office365, la possibilità di massimizzare i benefici attraverso il Cloud, oltre alla integrazione di una soluzione ibrida On-Premise e Cloud.

Leggi la Success Story di GVM Care & Research