La società di Altea Federation si aggiudica il prestigioso riconoscimento per la digitalizzazione dell’Aeroporto Marconi di Bologna. Un intervento nato per migliorare la relazione con i passeggeri. Matteo Giovanditti (CEO di Alterna): “L’obiettivo? Migliorare la qualità del servizio in ottica di Business Transformation

Alterna, il System Integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative Microsoft di Altea Federation, ottiene un prestigioso riconoscimento internazionale al Microsoft Inspire in svolgimento a Washington (9-13 luglio 2017). Alla società è stato, infatti, assegnato un premio per il miglior progetto italiano di Digital Transformation: la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie per migliorare la relazione con i clienti messo in campo per l’Aeroporto Marconi di Bologna.

Il progetto realizzato da Alterna per lo scalo bolognese è iniziato con l’implementazione di una innovativa soluzione CRM per la gestione dell’anagrafica dei dati dei clienti per poter estrapolare un profilo di ognuno ed essere in grado di mettere in atto iniziative di marketing mirato. Il successivo step è stato un intervento in ottica di Digital Transformation (secondo anche le linee del Piano Nazionale Industria 4.0) che ha puntato sul Cloud Computing (attraverso la soluzione Microsoft Dynamics 365) e sulla valorizzazione dei dati.

Infine, per un miglioramento della Customer Satisfaction si è deciso di impostare un monitoraggio dei canali social per avere informazioni omogenee e complete, ma anche offrire un servizio di copertura wi-fi in tutto lo scalo.

Dopo anni di ritmi di crescita elevati, era necessario ripensare alla relazione con la clientela per consentire all’Aeroporto Marconi di Bologna di continuare in questo trend perché l’innovazione rappresenta una leva strategica a supporto della crescita. Questo era il desiderata del cliente”, commenta Matteo Giovanditti, CEO di Alterna che ritira il premio a Washington. “Obiettivo del nostro progetto d’innovazione era migliorare la qualità del servizio attraverso la realizzazione di processi integrati in grado di ottimizzare la gestione dei dati per una più efficace relazione con i passeggeri.

Questo premio si aggiunge ad altri due Awards per Alterna riconosciuti da Microsoft all’Inspire di Washington: Inner Circle 2017 for Microsoft Dynamics a livello worldwide, Finalist for Western Europe Dynamics Partner of The Year.

Guarda la nostra pagina Facebook e rivivi con noi il momento della premiazione!