16 marzo 2018 – Ultima tappa della Microsoft Digital Week.

Durante la settimana più digitale e innovativa dell’anno, in un venerdì quasi primaverile, protagonista indiscussa è stata l’Intelligenza Artificiale.
In una plenaria gremita spicca la magistrale keynote di Jim Stolze di Singularity University in cui si è parlato di nuovi trend tecnologici e di come le tecnologie esponenziali hanno e avranno un impatto importante andando a ridefinire i modelli di business, economici, politici e sociali.

Il processo è ormai avviato, la tecnologia ha cambiato e cambierà sempre di più il nostro modo di leggere notizie, pianificare la nostra giornata, comunicare, fare acquisti e interagire con amici e colleghi, ma al di là della sfera privata, l’utilizzo di soluzioni di AI porterà ad innovativi progressi in numerosi settori come la sanità, l’agricoltura, l’istruzione ed i trasporti.

Alterna, protagonista di questa giornata con la sua keynote, ha voluto dare concretezza alle parole di Stolze attraverso casi di HR e Retail Churn Analysis, Smart Factory e Chatbot per un servizio di grande eccellenza nel mondo delle Telecomunicazioni.

La keynote è stata aperta da Marco EnglaroDATA & AI CoE Manager Alterna e Co-Founder Wallabies – con una bellissima frase di Alan Kay, informatico statunitense: “Il modo migliore di predire il futuro è inventarlo”.  Una citazione che nel contesto AI può voler significare solo una cosa: smettila di prevedere come sarà il futuro, crealo dal principio.

Oggigiorno di fatto siamo tutti coinvolti in questa rivoluzione, persone, aziende, mercati, e siamo nella condizione di non doverla subire ma di partecipare attivamente, anche se questo processo evolutivo spaventa, soprattutto quando si parla di Intelligenza Artificiale.

L’IA è un processo di innovazione che porta a modificare i modelli di business da “tradizionali” a “cognitive” e le realtà aziendali italiane sono spesso impreparate ad una rivoluzione così profonda e per questo è necessario creare fiducia attorno all’Intelligenza Artificiale e assicurarne un corretto utilizzo, grazie ad un approccio metodico.
È importante affidarsi a team preparati con comprovate capacità ed esperienza in quanto oggi non esiste un approccio, una tecnologia o un sistema che possa andar bene per qualunque tipo di esigenza.

Per aiutare le aziende a conoscere, sperimentare e adottare l’AI, Alterna ha maturato un approccio multidisciplinare, supportato da una strategia sviluppata su due binari: strutture dedicate ed estrema focalizzazione sui bisogni dell’utente finali, perché il processo innovativo parte sempre dal cliente, mai dalla tecnologia.

Alterna ha scelto di operare sul mercato grazie alle diverse soluzioni Microsoft, che permettono di sfruttare a pieno il potenziale del Cloud, di mantenersi aderente con gli standard del settore e di velocizzare i processi di integrazione e addestramento dei sistemi, con un time-to-market estremamente competitivo.

Non hai partecipato?