Ormai è chiaro che i dati sono oggi la leva che l’impresa manifatturiera “Smart” può adottare per competere con successo. Essere una impresa data driven significa essere in possesso dei giusti strumenti per garantire un supporto proattivo al business; avere la capacità di apportare miglioramenti mirati ai processi di business al fine di risparmiare tempo, denaro e risorse; utilizzare nuove informazioni per individuare le tendenze e le nuove opportunità.

La trasformazione da impresa tradizionale a Smart è possibile solo se i dati raccolti vengono integrati e condivisi in modo trasversale alle funzioni aziendali, per seguire l’intera filiera, dalla creazione del prodotto fino alla relazione con il cliente.

Parola d’ordine: Customer Experience (CX)

Il desiderio di adattarsi velocemente alle richieste del cliente non è nulla di nuovo, tranne per le attuali tendenze tecnologiche come Intelligenza Artificale e IoT che danno l’opportunità di favorire una visione Customer-centric in tempo reale. Le imprese Customer Oriented, di ogni settore, sono consapevoli di questa opportunità e sono attente nel costruire un modello di Customer Experience (CX) adeguato alle aspettative della clientela che va oltre il prodotto ed esalta l’esperienza d’acquisto e di utilizzo da parte cliente.

Stiamo parlando di modelli data driven basati proprio sul superamento del paradigma della gestione delle informazioni in silos separati perché è fonte di inefficienze, dispersioni ed errori. Nell’impresa 4.0 il valore dei dati deve essere messo a disposizione di ogni figura aziendale grazie ad un CRM di nuova generazione, che sia evoluto e intelligente, poliedrico, naturalmente cloud-based e che permetta di monitorare, coordinare e sviluppare in modo integrato ogni aspetto cruciale della relazione con il cliente: dal pre-sales al post-vendita, dall’engagement alla fidelizzazione. Questo si traduce nella necessità di adottare non solo nuovi modelli di go to market con approccio Customer Oriented ma anche di soluzioni di nuova generazione che superino i tradizionali “CRM e ERP” per andare incontro alle esigenze del business: una piattaforma end-to-end in grado di supportare una trasformazione digitale e aiutare imprese di qualsiasi settore e dimensione a ottimizzare i propri processi interni per cogliere nuove opportunità di sviluppo e ingaggiare i clienti in modo intelligente.

Il nuovo “must-have” della forza vendita

I dati da convertire in valore sono proprio questi: arrivano da tante fonti diverse, dalla produzione, dai prodotti stessi, dallo storico delle vendite, dal web e grazie a nuove soluzioni applicative ready to go permettono di prendere le migliori decisioni a tutto vantaggio del cliente. A goderne è soprattutto la forza vendita alle prese con un contesto sempre più dinamico e competitivo.

Nell’era dei dati chi si dedica al cliente, dal suo ingaggio alla chiusura delle vendite, può disporre oggi di soluzioni evolute, come dashboard facilmente interrogabili, attraverso le quali avere chiare indicazioni dei KPI sui quali focalizzarsi. Strumenti che sulla base dei dati permettono ai sales di intraprendere le azioni migliori e raggiungere gli obiettivi aziendali nei tempi prestabiliti. Applicazioni evolute che mettono a disposizione di chi vende informazioni fondamentali, indispensabili per elaborare offerte e servizi sempre più personalizzati, pensati per rispondere puntualmente alle esigenze del cliente.

Semplicemente funzionale

Naturalmente alle spalle di applicazioni evolute per un business data driven ci dev’essere sempre il Cloud, per offrire scalabilità, accompagnando l’azienda nella sua crescita, per proteggere i dati in totale sicurezza e per permettere di accedere alla suite di soluzioni attraverso qualsiasi device, sia esso uno smartphone o un tablet. In questo modo le applicazioni rispondono così alle più evolute tendenze del Modern Workplace, come per esempio il co-editing delle proposte di vendita da tutto il team anche in contemporanea attraverso una user experience semplice, interattiva e update istantanei.

Alterna per il Customer Engagement

Per eccellere oggi l’impresa data driven ha quindi il compito di adottare strumenti semplici ma completi in grado di interrogare tutti i dati dell’azienda e adattarsi alle esigenze presenti e future e supportare le vendite. È per supportare le aziende più innovative e “Smart” che Alterna dedica un evento all’Intelligent Customer Engagement. Abbracciare nuove strategie di Customer Engagement, creare feedback digitali end-to-end, abbattere i silos di dati per sprigionare flussi di informazione, percorrere con il cliente il suo journey, il tutto sfruttando le potenzialità offerte dalle nuove tecnologie digitali, Questi i tempi che verranno trattati nel corso dell’evento perché la conoscenza dei clienti e il valore delle relazioni oggi assumono un ruolo sempre più strategico.

GET THE INTELLIGENT EXPERIENCE – è l’evento a Bologna al Royal Hotel Carlton del prossimo mercoledì 8 maggio dalle ore 14:30