La vera ricchezza di una azienda oggi sono i dati. Nei database aziendali si trovano tutte le informazioni che descrivono il business: dai clienti passando per i fornitori, dalla contabilità ai parametri della linea di produzione, dall’andamento degli indici finanziari all’andamento delle materie prime sui mercati. I dati, insieme a una Digital and Business Transformation, sono tutto quello che serve ad un’azienda per essere gestita in modo efficiente e proattivo: per realizzare un’impresa davvero data driven.

Con il partner giusto è più facile

Trasformare un’azienda in una realtà dove i dati diventano il motore del business è un processo che richiede un certo tempo e, soprattutto, un partner con esperienza e competenza che aiuti nella transizione verso la Digital Transformation. La scelta di chi deve accompagnare è fondamentale, considerando che difficilmente all’interno di una realtà produttiva ci sono tutte le conoscenze e competenze necessarie alla trasformazione. Alterna affianca l’azienda in tutto il processo di cambiamento con un approccio dove tecnologia, processi e persone diventano i tre pilastri su cui costruire il futuro.

La tecnologia non è tutto

Adottare un nuovo database o un ERP di ultima generazione, spostare i dati sul Cloud, renderli accessibili ovunque e a chiunque, implementare servizi di Intelligenza Artificiale senza uno studio dei processi aziendali, degli obiettivi e delle reali necessità è inutile. Diventare una realtà 4.0, dove i dati stanno al centro del business, necessita di un lavoro di analisi e ridisegno dei processi che deve essere fatto prima ancora di implementare la tecnologia. Alterna, assieme alle altre realtà che compongono Altea Federation, prende sotto braccio e indirizza le aziende verso la soluzione migliore, accompagnando le persone in un percorso di crescita. Perché è inutile adottare la tecnologia senza avere delle persone formate e capaci di sfruttarla al meglio.

 Standard ottimale

Alterna ha scelto come partner tecnologico Microsoft; il cui ecosistema permette di adottare soluzioni efficienti e scalabili. Dynamics 365 consente di gestire tutti i processi dell’azienda sfruttando al meglio i servizi e le funzionalità che il Cloud e gli algoritmi di Intelligenza Artificiale mettono a disposizione. L’attuale evoluzione di questi sistemi fa sì che la personalizzazione spinta del software non sia più necessaria, la maggior parte dei processi aziendali sono già codificati. Le app che vengono installate sono quindi standard per tutti gli utenti, ciò comporta il grande vantaggio a livello di Compliance che un aggiornamento – già testato e rilasciato – può raggiungere tutti i sistemi nel giro di poche ore, senza disservizi. L’eccessiva personalizzazione, al contrario, renderebbe qualunque processo di ottimizzazione e aggiornamento molto più complesso, con il reale rischio che quello che funziona su un dispositivo non funziona su un altro. Difficoltà che si traducono in tempo e soldi spersi.

I dati al centro

Un’azienda che sceglie di essere data driven lo fa perché può così avere il pieno controllo di quello che succede all’interno del proprio spazio di mercato. Una soluzione correttamente sviluppata e implementata consente di coinvolgere i clienti in modo attivo, così da ricevere dei feedback costruttivi che permettono di migliorare il rapporto. Anche i fornitori diventano una voce importante, capire i loro problemi e i loro tempi consente  al Management di programmare con maggiore efficienza il domani. Grazie a Dynamics 365, recuperando i dati da tutte le aree aziendali, si può facilmente capire come un ordine vada ad impattare su tutta la filiera e la parte commerciale può dare delle precise indicazioni su quando verrà evaso, tenendo conto anche delle esigenze dei fornitori che così diventano partner. I Manager possono concentrarsi sullo sviluppo di nuovi modelli di business e su nuovi prodotti, lasciando all’Intelligenza Artificiale il compito di analizzare e presentare i dati aziendali.