Alterna presente con Regas e Microsoft alla fiera Automation & Testing per raccontare il processo di Digital Transformation che ha portato Regas ad essere un caso di successo in ambito Smart Factory. La tre giorni dedicata all’industria manufatturiera sarà suddivisa in 4 Competence Point che riprendono il processo produttivo della fabbrica intelligente: Progettazione, Produzione, Affidabilità e Logistica.
I principali attori della filiera produttiva 4.0 saranno coinvolti nella 14° edizione della fiera internazionale A&T di Torino in cui l’esposizione incontrerà la formazione per veicolare connessioni e conoscenza tra le PMI, le imprese e le start-up interessate ad investire sulla digitalizzazione e a ottimizzare sempre di più processi industriali.
Durante la fiera A&T si prevedono incontri e tavole rotonde in cui si affronteranno temi quali progettazione, logistica e produzione aziendale con casi applicativi ed esperienze industriali innovative. Tra le novità, le analisi condotte dal Politecnico di Milano sulla digitalizzazione delle PMI dall’Osservatorio Innovazione Digitale sullo scenario attuale delle imprese italiane in ottica digitale. La situazione odierna testimonia che solo una piccola percentuale di imprese italiane possiede una sufficiente maturità digitale e competenze tecnologiche all’avanguardia. Molte aziende italiane sono ancorate al passato con processi produttivi obsoleti che rallentano la produttività e altre aziende ostacolano gli investimenti sull’innovazione digitale.
Accanto ad illustri realtà italiane, Regas racconterà di come la digitalizzazione abbia portato effetti positivi al settore dell’energia migliorando l’efficienza produttiva e il servizio al cliente. Nel giugno 2019 Regas abbraccia una nuova piattaforma IoT, pensata e sviluppata per l’industria midstream e downstream del gas naturale, al fianco di una nuova linea di prodotti innovativi che garantiscono l’efficientamento della rete e la riduzione di emissioni di CO2. Nella visione di Regas, i bisogni della clientela spingono all’evoluzione e all’innovazione continua per proporre sempre le migliori soluzioni per la sicurezza di reti e impianti. Da questa visione nasce il progetto di trasformazione degli impianti Regas in “sistemi intelligenti” grazie all’IoT, con l’obiettivo di generare innovazione e trasformare il proprio modello di business a tutto vantaggio della qualità del servizio al cliente. Alterna ha accompagnato Regas in questo percorso, implementando un sistema gestionale moderno, facilmente integrabile con gli ERP di clienti e fornitori, e inserendo in azienda un CRM capace di tracciare i servizi di assistenza e coordinare nel modo più intelligente i tecnici in campo. La soluzione IoT ha garantito, inoltre, il dialogo di tutti i dispositivi periferici con i sistemi centrali.
Per Regas è stato importante non solo affidarsi alla migliore tecnologia Microsoft con Azure IoT, Power Platform, Power BI e le Business App Microsoft Dynamics 365, ma anche costruire le proprie capacità digitali abbinandole a processi di business. Durante la tavola rotonda del 14 febbraio dalle ore 10 alle ore 12 all’interno del Digital Hub ascolteremo la testimonianza diretta di Regas. Un momento di confronto importante, una fiera che connette persone, visioni, esperienze, competenze e tecnologie e che aggrega tutti gli attori dell’industria italiana, permettendo di conoscere la realtà di oggi, per operare scelte consapevoli e strategiche domani.