The Cloud Data Warehouse in the age of self-service and data science​

Dì addio ai silos di dati. In che modo? Scoprilo partecipando ad Analytics in a Day, un workshop realizzato da Microsoft in collaborazione con Alterna e Cloudif.Ai, nato allo scopo di semplificare e accelerare il viaggio verso l’utilizzo di un modern Data Warehouse Architecture.

Inizia il tuo percorso nel Cloud Analytics, ti aspettiamo il 30 gennaio 2020 dalle ore 9.30 alle 17.00 presso la Microsoft House di Milano. 

Sai che i tuoi dati hanno un potenziale nascosto? Scopri quanto sia importante per il tuo business prendere decisioni più informate grazie alla lettura dei dati.

Parliamo di come il mondo delle Analytics è cambiato nel corso del tempo. In primo luogo, partiamo dal concetto che tutte le aziende sono aziende di dati: dal negozio all’angolo con la contabilità online e gestione delle scorte ai maggiori rivenditori su Internet e siamo tutti alla ricerca di informazioni a valore, ed è sempre più evidente che raccogliere e gestire i dati non è più sufficiente, occorre prendere decisioni basate su di essi.

Gestire, governare e proteggere i dati diventa fondamentale.

Comprenderli è solo un pezzo del puzzle nel mondo di oggi. Essere in grado di “leggerli”: è qui che si trova il vero valore. Senza un’accurata analisi le informazioni rivestiranno sempre un ruolo secondario e non potranno mai essere strategiche per lo sviluppo di business delle aziende.

Il 30 gennaio potrai immergiti in un modern Data Warehouse Architecture e comprendere come riunire facilmente tutti i dati su qualsiasi scala e ottenere informazioni dettagliate grazie all’utilizzo di dashboard Analitici, Report Operativi o Analisi avanzate.

Un’opportunità tangibile per comprendere insieme come attraverso le Business Analytics si possa monitorare lo stato di salute dell’azienda, creare report interattivi ed accedere ai dati in modalità everywhere ed anywhere e combinare tutti i dati strutturati, non strutturati e semi strutturati utilizzando Azure Data Factory e Azure Data Lake Storage.

Perché partecipare? 
Scopri le potenzialità “nascoste” dei tuoi dati, al termine della sessione, avrai sviluppato maggiori conoscenze sui temi:

  • Da Azure Data Factory a Azure Blob Storage: come riunire i tuoi dati strutturati e non;
  • Databricks: come eseguire la preparazione, l’aggregazione ed il riepilogo di dati sia in batch sia in streaming;
  • Azure Databricks e Azure SQL Data Warehouse: come sfruttare questi “contenitori” per accedere e spostare i dati in scala.
  • Power BI: generare report a valore con i dati di Azure SQL Data Warehouse.