Mecspe 2021, si è conclusa un’edizione all’insegna dell’entusiasmo e della voglia di incontrarsi.

Tre giornate intense di incontri e iniziative in cui è stata tangibile la voglia di innovare da parte delle imprese del mondo industriale, sempre più pronte alle prossime sfide del mercato.

Grazie a tutte le aziende che sono passate dal nostro stand ed un ringraziamento speciale a tutti i colleghi di Alterna e Rold presenti in fiera.

Non sei riuscito a passare in fiera e desideri scoprire l’offerta congiunta Alterna e Rold? Scrivici alla email alterna@alteanet.it

Rold e Alterna hanno festeggiato il ritorno delle fiere in presenza con la partecipazione congiunta a MECSPE Bologna, dove hanno mostrato il valore della loro offerta congiunta su come avere la fabbrica a “portata di mano”.

Le due aziende operano congiuntamente e sinergicamente lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica, dalla consulenza e analisi dei requisiti di campo, all’installazione di una piattaforma per la raccolta, la gestione e il monitoraggio dei dati provenienti dagli impianti di produzione fino all’accesso al credito e ai benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Investire oggi in fabbriche intelligenti significa avere un aumento dell’efficienza produttiva del +27% nell’arco dei prossimi cinque anni.

Le realtà organizzative che hanno di recente acquistato macchinari tramite lo sgravio fiscale, non fermandosi alla semplice connessione, ma investendo in servizi digitali ed in innovazione, hanno ottenuto un vantaggio competitivo senza precedenti, diventando veri leader di mercato

Alterna è Cloud Solution Provider, leader di mercato dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative di Microsoft, attraverso le quali supporta la crescita e la competitività delle imprese lungo il percorso di digital transformation. Le tecnologie e le soluzioni Microsoft in ambito Azure IoT, Artificial Intelligence e Analytics e le piattaforme di interazione, collaborazione e gestione dei processi, come Microsoft Dynamics 365, consentono di accompagnare le imprese nei percorsi di evoluzione più innovativi e digitali.

Rold, azienda leader nella produzione di componenti innovativi, soluzioni e piattaforme per apparecchi domestici, professionali e industriali, propone al mercato la piattaforma SmartFab, che consente di monitorare la produzione in ottica industrial IoT rendendo più intelligenti gli impianti produttivi.

Grazie ai risultati ottenuti con l’applicazione delle tecnologie tipiche di Industry 4.0 in ottica di operatività, sostenibilità ed impatto ambientale, il World Economic Forum nel 2019 ha riconosciuto e inserito lo stabilimento Rold di Cerro Maggiore (MI), tra i primi 16 “Lighthouse Plant” a livello mondiale.

Con Rold SmartFab i dati e gli allarmi di fabbrica sono sempre disponibili “a portata di mano, in real-time, everytime and everywhere”, e le dashboard personalizzabili consentono di monitorare, analizzare, gestire e rendere più efficienti i processi di produzione. E da oggi la piattaforma è integrabile con il nuovo modulo “Manutenzione”: un vero e proprio cambio di paradigma, che dal correggere, sempre in situazioni di emergenza e quando il guasto si è già verificato, permette di prevedere grazie ai dati e si traduce in un’eccellente leva di vantaggio competitivo per l’azienda.

Non esitare a contattarci per scoprire come realizzare un vero e proprio Digital Twin della tua fabbrica!