LA SOCIAL BUSINESS INTELLIGENCE IN POLTRONA FRAU GROUP PER CONQUISTARE NUOVI MERCATI

“Mezzi sempre più innovativi ci aiutano oggi a governare la complessità, la mentalità del Manager va però rapidamente cambiata”.  Roberto Boselli – CIO & Digital Communication Manager in Poltrona Frau
Il marchio Poltrona Frau è sinonimo di qualità e design applicati all’arredamento: l’azienda è cresciuta molto nel tempo fino a diventare simbolo internazionale del Made in Italy. Sempre attenta a raccogliere le sfide del mercato con l’obiettivo di proseguire nel suo progetto di sviluppo strategico, Poltrona Frau decide di conquistare i mercati d’oltre oceano fino a poco tempo fa a lei sconosciuti.
Nell’ambito di questo ambizioso programma, sceglie proprio ALTERNA e le soluzioni di Analisi e Reporting di Microsoft per la realizzazione di una innovativa soluzione di Social BI: l’obiettivo è infatti quello di supportare l’azienda nelle sue scelte strategiche e di aiutarla a comprendere al meglio il comportamento del target di mercato potenziale, sfruttando le complesse dinamiche degli interessi sui prodotti espresse sul Web e sui Social.
L’esigenza è quindi di avere a disposizione degli strumenti adeguati per un’analisi precisa dell’interesse del mercato per i nuovi prodotti, che consenta di capire nel dettaglio il tipo di informazioni che un cliente potenziale, già interessato a quell’offerta, va a cercare sul web, come ad esempio un sito istituzionale, su blog specializzati o forum di condivisione, piuttosto che sui social più diffusi.
Si tratta spesso di informazioni di dettaglio che il cliente cerca al fine di approfondire e comprendere meglio le caratteristiche del prodotto di suo interesse.
Il grande plus differenziante della soluzione di Social BI realizzata, in confronto alle semplici statistiche messe a disposizione dagli strumenti di web analysis e come superamento dei limiti oggettivi della BI di tipo tradizionale, sta proprio nella capacità di confrontare in maniera veloce ed intuitiva, le informazioni provenienti dal web legate al comportamento del cliente, con i dati consolidati relativi alle vendite effettive dei prodotti.
La soluzione di Social BI ha rappresentato una pronta risposta alle necessità di reagire velocemente, di conoscere i fenomeni di mercato sempre più complessi e mutevoli, di condividere le informazioni all’interno dell’azienda, garantendo un accesso rapido e qualitativo ad un bacino di dati prezioso: un vero e proprio patrimonio gratuito, immediato, trasparente, in grado di intercettare la domanda proprio laddove spesso nasce la richiesta.
CARATTERISTICHE DELLA SOLUZIONE
Grazie agli strumenti di Integration Services e alla piattaforma di «Data Quality» presente in SQL Server 2012 è possibile collegarsi a qualsiasi fonte dati sia essa basata su:

  • Database (Sistemi Gestionali e/o Sistemi BI già presenti in azienda)
  • Servizio Web (Social Network, Youtube, …)
  • Sistemi di Web Monitoring (Google Analytics, …)
  • File desktop (MS Excel, MS Access, …)

Attraverso determinate regole di business è possibile interpretare e classificare i feed provenienti dalla piattaforme social (connettore per Facebook, Twitter, RSS,..). Tutte le informazioni consolidate e social vengono raccolte in modelli di analisip consultabili tramite Microsoft Excel, Web Browser (SharePoint) e applicazioni mobile.
Il sistema di Business Intelligence permette di consolidare, standardizzare e fornire una comune lettura del gruppo dei principali indicatori aziendali, tra cui analisi per canale, mercato e prodotto.
L’analisi delle hit di prodotto consente di aggiustare costantemente il tiro delle campagne di marketing. L’analisi dei dati social consente di valutare la strategia di marketing, individuandone velocemente i punti di forza e di debolezza.
La piattaforma tecnologica Microsoft SQL Server 2012 permette di rispondere prontamente alle esigenze delle aziende che vogliono aprirsi e conoscere i nuovi meccanismi comportamentali del proprio target e che hanno a loro volta completamente mutato l’approccio al mercato.
Per maggiori informazioni:
alterna@alteanet.it
Mob. +39 335 7650329