Sopravvivere o essere vincenti sul mercato?
La risposta a questa domanda può segnare il futuro di molte realtà produttive italiane. Oggi più che mai è necessario trovare la propria via all’interno di un mondo sempre più globalizzato e interconnesso, dove prima arrivano le informazioni, i dati, e poi i prodotti. Il panorama della industria manifatturiera in Italia è particolare, poche grandi e lungimiranti imprese, molte piccole con strutture produttive datate. Queste ultime sopravvivono spesso perché hanno fidelizzato i propri clienti, ma in un mondo dove la concorrenza è sempre più globale ed è soggetto a cicliche crisi, questo potrebbe essere non sufficiente. Per smettere di sopravvivere e cercare di vincere bisogna cambiare profondamente il modo di fare business, puntando su nuove tecnologie e nuovi paradigmi, riassunti nel modello Industria 4.0. Applicabile a qualunque realtà produttiva in quattro fasi che possiamo così denominare: conoscenza, digitalizzazione, gestione dati, integrazione.
Conoscenza
Il percorso per adeguarsi al modello Industria 4.0 parte da una riflessione che coinvolge i vertici aziendali, perché bisogna capire quale direzione prendere, quali obiettivi raggiungere e, soprattutto, definire quali strumenti messi a disposizione dalla tecnologia utilizzare per raggiungerli. Oggi la scelta è sufficientemente ampia da permettere l’introduzione in azienda di soluzioni in grado di dare una notevole spinta in avanti, migliorando significativamente il modo di lavorare di tutto il personale. Una volta individuate le esigenze e gli obiettivi e selezionate le tecnologie applicabili, il cammino verso la business transformation inizia a prendere forma.
Digitalizzazione

Nel caso di una realtà manifatturiera un indubbio vantaggio è dato dalla creazione di un gemello digitale di tutti i processi, che sia capace di simulare in modo affidabile tutto ciò che succede nella linea di produzione. Questo strumento permette, infatti, di simulare le conseguenze della modifica di parametri o variabili di processo. Gli effetti delle idee, delle intuizioni e delle ipotesi possono così essere verificate o smentite attraverso un sistema digitale, costruito sulla base dei dati che arrivano in modo diretto dalla linea di produzione e non solo.

Gestione dati

I dati sono la più grande risorsa di una azienda: un grande aiuto oggi lo offre il cloud che facilita la disponibilità e la fruibilità delle informazioni. È possibile raccogliere, immagazzinare, distribuire e analizzare una quantità di informazioni incredibile: dai dati provenienti da sensori sulle macchine sino alle informazioni finanziarie. Tutto può essere rilevato, salvato e analizzato, anche in tempo reale. Questa grande mole di dati può diventare un potente strumento di lavoro in grado di abilitare modelli che di fronte alle variazioni del mercato permettono di rispondere in modo proattivo grazie all’impiego della tecnologia alla base dell’Industria 4.0. Tutti i dati raccolti diventano quindi la base per ricreare l’ambiente di lavoro e la simulazione di diversi modelli diventa semplice. Svolgendo una corretta analisi si possono ridurre sensibilmente i tempi di reazione, permettendo all’azienda una risposta immediata a mutate esigenze di mercato.

Integrazione

Una realtà in linea con Industria 4.0 è come un surfista che all’arrivo dell’onda è subito pronto a cavalcarla, senza farsi travolgere. Ma non rimane solo in equilibrio, è in grado di sfruttare l’onda per fare evoluzioni, cioè ha gli strumenti che gli permettono di migliorare le proprie performance sul mercato. I vantaggi delle nuove tecnologie sono indubbi e, oggi, per averli non è necessario rifare da zero tutta la linea produttiva. Sono disponibili diverse soluzioni, software e hardware, che si possono implementare all’interno dell’azienda in modo indolore. La tecnologia cloud permette, per esempio, di avere a disposizione risorse scalabili da usare, e pagare, solo quando servono, senza dover progettare sistemi IT capaci di garantire imprevisti picchi e sotto-sfruttati per buona parte dell’anno. La linea produttiva, inoltre, può essere lasciata inalterata. Sono disponibili appositi sensori capaci di inserirsi nei macchinari e trasmettere dati in tempo reale al sistema di controllo. Anche il magazzino e la logistica possono trarre notevoli benefici dalle soluzioni Industria 4.0, tutto viene monitorato in tempo reale e i dati sono consultabili ovunque.