Oggi vogliamo raccontarvi la storia di una piccola società della provincia modenese, nata nel 2007 da un’idea di Matteo Casalgrandi.

Rugby Carpi ASD, questo il nome, fondata ufficialmente nel 2012 ha come mission la diffusione della conoscenza, della pratica e della cultura del rugby specialmente nei bambini e bambine presenti sul territorio della città di Carpi e nei suoi dintorni.

Come per altre piccole realtà di provincia, Rugby Carpi ASD, attraverso la condivisione di valori come lealtà, senso del sacrificio, spirito di squadra, coraggio e volontà, ha iniziato un’attività di propaganda sul territorio al fine di interagire con scuole, associazioni sportive e sociali per promuovere i valori di questo sport collettivo.

Rugby Carpi ASD, è oggi la società rugbystica di riferimento in un’area di oltre 100.000 abitanti e i suoi tesserati provengono anche dai comuni delle Terre d’Argine, dalla bassa modenese e reggiana.

Nel mese di maggio 2019, sarà una delle protagoniste della manifestazione sportiva “2° Torneo Nazionale Città di Carpi U14” in cui si sfideranno sul campo ben 16 squadre provenienti da diverse regioni italiane.

Per il secondo anno consecutivo, Alterna è sponsor di questa bellissima iniziativa, ecco il pensiero di Matteo Giovanditti – CEO Alterna

È un immenso piacere contribuire alla valorizzazione di tali iniziative, soprattutto in un ambito sportivo peculiare come quello del Rugby, praticato da giovani atleti, sport che ritengo eccellente per la coltivazione di valori positivi e costruttivi alla base del team building, della passione, della determinazione e grinta necessaria per fare meta, nel gioco, come nella vita, cm dopo cm.

Una piccola curiosità. Sai perché spesso si associa il Rugby al termine team building?

Il rugby è un gioco primario: portare una palla nel cuore del territorio nemico. Ma è fondato su un principio assurdo, e meravigliosamente perverso: la palla la puoi passare solo all’indietro. Ne viene fuori un movimento paradossale, un continuo fare e disfare, con quella palla che vola continuamente all’indietro ma come una mosca chiusa in un treno in corsa: a furia di volare all’indietro arriva comunque alla stazione finale: un assurdo spettacolare. – Alessandro Baricco.

Il rugby è uno sport di gruppo che si presta facilmente ad essere associato come metafora al team building: insegna che per andare avanti e arrivare dritti alla meta occorre avere fiducia nei propri compagni, sempre.

È fondamentale esserci tutti insieme, centimetro dopo centimetro, passaggio dopo passaggio perché un team vincente, con una chiarezza di obiettivi comuni, consente di raggiungere qualsiasi traguardo.