BUSINESS CASE
BANCA DEL FUCINO
App Modernization: semplificazione della gestione
delle assenze del personale per malattia
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Banca del Fucino è una delle realtà bancarie romane più importanti ed è la più antica banca romana privata. Negli ultimi anni è stata la centro di una importante operazione di ricapitalizzazione e di rilancio che si è conclusa nel giugno 2020. A seguito di questa operazione è stato creato il Gruppo Bancario Igea Banca, di cui oggi è la capogruppo.
Nel corso del 2020 ha dovuto in tempi brevissimi reinventarsi per far fronte ad una difficile gestione della comunicazione e registrazione della malattia dei quasi 400 dipendenti. Fino ad allora il processo era completamente destrutturato e caratterizzato da una infinità di mail e telefonate che arrivavano ai responsabili di struttura e all’ufficio Human Resources.
Nell’ottica di semplificare le attività definibili «mangia tempo» garantendo fluidità e velocità nello scambio delle comunicazioni, Banca del Fucino e tutto il Gruppo Bancario Igea Banca, accompagnate da Alterna, hanno intrapreso un percorso di rinnovamento dei processi HR attraverso l’introduzione di un’app accessibile da Microsoft365, user friendly e low code sviluppata in tempi rapidissimi.
In particolare, è stata sviluppata un’app accessibile da Microsoft365, molto semplice da utilizzare, grazie alla quale i collaboratori possono ora beneficiare di una soluzione innovativa che semplifica la loro vita lavorativa.
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“Rispondere velocemente in modo efficace ed efficiente alle richieste provenienti dall’area HR è solo l’inizio del nostro percorso di digitalizzazione. Oggi posso affermare che scegliere di realizzare un’app low-code ci consente di ridurre i tempi di gestione delle comunicazioni nel processo di registrazione della malattia e permette ai Responsabili di Area e alle Risorse Umane di avere sempre aggiornata la situazione delle assenze di tutti i dipendenti del gruppo in modo estremamente fruibile, sfruttando anche dashboard in real time. Il nostro percorso in questo mondo low-code è appena iniziato, abbiamo infatti in roadmap lo sviluppo di un’ulteriore app per snellire il processo di gestione delle trasferte e giustificativi che ad oggi risulta estremamente oneroso.”