Fai quello che solo le persone possono fare, ma con una potenza nuova

Come Intelligenza Artificiale e Machine Learning possono migliorare il lavoro in impresa e dare un nuovo impulso al business. È questo il punto di partenza della tavola rotonda organizzata da Alterna (Microsoft House, Milano) il prossimo 23 novembre.

Crescere, innovare e migliorare la produttività sono questi gli obiettivi che guidano questi anni di cambiamento. E per uscire vincenti dalle sfide che muovono il mondo del business è necessario affidarsi anche alle nuove tecnologie, non avere paura dei sistemi di Intelligenza Artificiale e degli algoritmi di Machine Learning. Un tema affrontato nel round table organizzato da Alterna, società del gruppo Altea Federation, presso la Microsoft House il prossimo 23 novembre (ore 14.30).

Machine Learning e Intelligenza Artificiale sono strumenti in grado di migliorare le scelte operative che ogni giorno si devono affrontare per lo sviluppo del business. Sono strumenti, che aiutano l’uomo a migliorarsi e a migliorare, ma che non lo sostituiscono.
L’incontro è dedicato ai C-Level, Executive, Direttori e Manager che vedono nell’Intelligenza Artificiale e nella Business Analysis una nuova via per fare crescere il business. Le applicazioni software incrementano l’efficacia grazie agli algoritmi di ultima generazione e sono in grado di riconoscere il cambiamento all’esterno dell’azienda e dare delle risposte innovative. Le grandi mole di dati vengono classificate in base alle variabili d’interesse e da queste analisi si ottengono soluzioni precise e puntuali, con risparmio di tempo, risorse e margini d’errore ridotti.

Secondo l’Accenture Technology Vision 2017, il report di Accenture che analizza l’evoluzione della tecnologia dei prossimi tre anni sulla base di uno studio condotto tra esperti ed executive aziendali di tutto il mondo, l’Intelligenza Artificiale potrebbe raddoppiare il tasso di crescita delle economie sviluppate (tra cui l’Italia) entro il 2035 e aumentare la produttività del lavoro con incrementi fino al 40%. E dallo studio di quest’anno emerge un dato interessante e per certi versi sconvolgente: se in passato erano le persone ad adattarsi alle tecnologie, oggi sono le tecnologie che si adattano agli individui. “E questa svolta radicale nel modo di considerare il rapporto uomo-macchina è alla base dell’ingresso di giovani talenti nelle imprese”, aggiunge Giovanditti. L’85% degli intervistati segnala, inoltre, di avere pianificato per i prossimi tre anni investimenti significativi in tecnologie AI.

Una conferma arriva anche da una ricerca di Oxford Economics condotta su 500 CIO mondiali (318 europei): il 48% del campione ha rivelato che la propria azienda utilizza già strumenti di Machine Learning, mentre il 42% sta pianificando una loro adozione. Anche se solo il 29% dei CIO europei ha assunto del personale con competenze ad hoc.

Vuoi essere un protagonista dell’innovazione? Vuoi sviluppare le applicazioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning nella tua azienda? Vuoi conoscere casi concreti realizzati da Alterna con le tecnologie Microsoft e come questi strumenti possono accelerare il business?
Allora iscriviti, ti aspettiamo!

Per informazioni:
Anna Maria Ligabue