È di Alterna il miglior progetto italiano di Digital Transformation

Al Microsoft Inspire in svolgimento a Washington è stato premiato l’intervento realizzato per l’Aeroporto Marconi di Bologna. E non si tratta dell’unico riconoscimento conferito al System Integrator del gruppo Altea Federation.

Alterna, il System Integrator dedicato alle tecnologie e soluzioni applicative Microsoft di Altea Federation, gioca un ruolo da protagonista al Microsoft Inspire di Washington (9-13 luglio 2017) e si aggiudica ben tre prestigiosi Awards. È stato, infatti, assegnato alla società il riconoscimento per il miglior progetto italiano di Digital Transformation, premio ottenuto per l’intervento realizzato per l’Aeroporto Marconi di Bologna. Questo riconoscimento si aggiunge ad altri due Awards per Alterna: l’ingresso nell’Inner Circle 2017 for Microsoft Dynamics a livello worldwide e l’essere tra i finalisti del Western Europe Dynamics Partner of the Year.

Il progetto messo in atto per lo scalo bolognese ha riguardato la digitalizzazione e l’adozione di nuove tecnologie per migliorare il rapporto con la clientela. L’Aeroporto Marconi mostra da anni ritmi di crescita per numero passeggeri in continuo aumento: a maggio 2017 l’incremento rispetto all’anno precedente è stato del 6,4% e ha confermato il dato già registrato ad aprile del superamento dei 700mila passeggeri in mesi non di punta. In questo percorso per Aeroporto Marconi l’innovazione rappresenta la leva strategica in grado di supportare la crescita”.

Nello specifico Alterna, durante il periodo di implementazione del progetto, ha realizzato un’innovativa soluzione CRM per gestire i dati anagrafici della clientela e creare una profilazione di ogni passeggero per poter effettuare iniziative di marketing mirato. Successivamente, in ottica di Digital Trasformation, attraverso la soluzione Microsoft Dynamics 365 si è puntato sul Cloud Computing e sulla valorizzazione dei dati raccolti, per poi poter migliorare la Customer Satisfaction attraverso il monitoraggio dei canali social dello scalo e l’offerta di una copertura wi-fi completa per i passeggeri. “La realizzazione di questi processi integrati per l’ottimizzazione dei dati raccolti, secondo le linee guida della Business Transformation, aveva come obiettivo finale il miglioramento della qualità del servizio offerto alla clientela e quindi la crescita competitiva dello scalo, che oggi si può ormai definire uno scalo 4.0” commenta da Washington Matteo Giovanditti – CEO di Alterna.

Gli altri importanti riconoscimenti assegnati al Microsoft Inspire ad Alterna rappresentano un riconoscimento degli ottimi risultati nelle vendite nell’anno fiscale 2017 e dell’eccellenza nel servizio al cliente, oltre alla conferma di una capacità di crescita a doppia cifra. “L’ingresso nell’Inner Circle 2017 for Microsoft Dynamics ed essere riconosciuti come finalista per Western Europe Dynamics Partner of the Year significa entrare nella cerchia dei migliori partner Microsoft, cioè di coloro che fanno dell’innovazione digitale il loro obiettivo strategico per guidare la digital transformation dei clienti. Siamo fieri di aver raggiunto questi traguardi insieme ai nostri clienti e grazie alla passione e professionalità dei nostri collaboratori. Microsoft ci ha voluto pluripremiare in occasione dell’evento mondiale riservato ai suoi partners. Questo è per noi un ulteriore stimolo per fare sempre meglio e essere, citando il nostro Presidente Andrea Ruscica, una vera “Kinetic Enterprise”, conclude Giovanditti.