Alterna, Microsys e F1 Consulting & Services insieme per il Boot Camp for Microsoft Dynamics BC

Dalla insolita collaborazione fra System Integrator nasce una nuova offerta formativa, a sostegno dei giovani talenti che vogliono intraprendere una carriera IT.

Alterna, Microsys e F1 Consulting & Services, aziende di consulenza informatica e system integration, hanno deciso di riunirsi per organizzare il Boot Camp for Microsoft Dynamics BC: un percorso formativo dedicato a neodiplomati, per imparare a usare e programmare il software Microsoft Dynamics 365 Business Central ed entrare nel mondo del lavoro come sviluppatori ERP.

Montreal Associates, società di selezione e ricerca del personale specializzata in Information Technology, si occuperà di selezionare i candidati al Boot Camp. Anche Microsoft (di cui le 3 company sono Gold Partner) sosterrà il percorso dei ragazzi, organizzando interessanti iniziative esperienziali presso la sede Milanese.

Per le aziende che vogliono proiettarsi nel futuro, trovare nuovi talenti da far crescere è una delle maggiori priorità. New generation e innovazione vanno di pari passo; un binomio da favorire attraverso percorsi di formazione che trasmettano il valore dei progetti di business transformation per l’evoluzione del tessuto economico italiano.

Negli ultimi anni, il settore dell’information and communications technology si è sviluppato esponenzialmente e la richiesta di talenti è cresciuta di conseguenza. Nuove opportunità per lavori di valore si sono aperte per i giovani. Un campo naturale per le nuove generazioni, nate nell’era delle tecnologie esponenziali.

D’altra parte, oggi la disoccupazione giovanile in Italia è un grave problema. Un’analisi redatta da CIDA in collaborazione con Adapt mostra che il tasso di occupazione degli italiani tra i 25 e i 29 anni nel terzo trimestre del 2021 è del 57,8%. Secondo l’Organizzazione internazionale del lavoro, la pandemia ha avuto un impatto “devastante e sproporzionato” sull’occupazione giovanile.

La Commissione europea, fra i punti fondamentali del pacchetto di sostegno all’occupazione giovanile, propone di preparare istruzione e formazione professionale per il futuro.

È in questo contesto che si inserisce l’unione delle forze di Alterna, Microsys e F1 Consulting & Services per organizzare il Boot Camp for Microsoft Dynamics BC.

Il percorso inizia a Milano (presso la sede di Microsys), il prossimo 26 settembre, con quattro settimane di lezioni in aula per imparare a usare e programmare il software Microsoft Dynamics 365 Business Central, ERP di nuova generazione che aiuta le aziende a migliorarsi ed evolvere. In questa fase, i giovani talenti potranno certificarsi come developer specializzati in Microsoft Dynamics 365 Business Central, (percorso offerto direttamente da Microsoft per dimostrare che si possiedono i requisiti tecnici e le competenze aggiornate per il ruolo di sviluppatore ERP Microsoft Dynamics BC).

Al termine del periodo di formazione, i candidati potranno essere inseriti in Alterna, Microsys e F1 Consulting & Services (e saranno loro a decidere in quale delle tre aziende intraprendere la carriera), con un contratto di stage retribuito della durata di tre mesi. In questa fase, saranno accompagnati dai professionisti dell’azienda, per imparare sul campo ad applicare ciò che avranno studiato. Concluso lo stage, i partecipanti potranno essere assunti.

Grazie alla collaborazione con Montreal Associates, i candidati che dopo il Boot Camp non continueranno con lo stage potranno trovare nuove opportunità di lavoro con le numerosissime aziende del settore.

Alterna, Microsys e F1 Consulting & Services supportano l’inserimento dei giovani all’interno del mondo del lavoro non solo attraverso il Boot Camp for Microsoft Dynamics BC, ma anche pubblicando le posizioni aperte a brillanti talenti da inserire nei propri team. Gli annunci sono visualizzabili sui siti e sulle pagine LinkedIn delle Company.