iPad e Web compagni di marketing e vendita!
Il Gruppo sviluppa, produce e distribuisce le proprie collezioni, in un’ottica di costante attenzione all’unicità ed esclusività, sia con marchi di proprietà, tra i quali “Alberta Ferretti”, “Moschino” e “Pollini”, sia con marchi di cui è licenziataria, tra i quali “Ungaro”, “Cedric Charlier”, “Blugirl Folies”.Gruppo Aeffe opera a livello internazionale nel settore della Moda e del Lusso ed è attivo nella creazione, produzione e distribuzione di un’ampia gamma di prodotti che comprende prêt-à-porter, calzature e pelletteria, lingerie e beachwear.
Il Gruppo, inoltre, ha concesso in licenza a primari partner la produzione e distribuzione di ulteriori accessori e prodotti, con i quali completa la propria offerta (profumi, linee bimbo e junior, caschi, orologi e occhiali).
Industry Background
Gruppo Aeffe aveva evidenziato a fine 2011 l’esigenza di dotarsi di strumenti tecnologicamente avanzati, sia di tipo mobile che web, per gestire e presentare le proprie collezioni nel modo più semplice, accattivante ed immediato, favorendo la raccolta degli ordini.
Un vero e proprio “Showroom Virtuale” in grado di esaltare ancora di più il valore della “presenza fisica” della collezione negli showroom. Uno strumento up to date per trasformare in business la capacità di emozionare il cliente.
Il progetto è pensato sin dall’inizio con un’evoluzione a livello internazionale, dovendo coinvolgere i diversi brand e le diverse linee del gruppo Aeffe, nonchè tutte le country in cui il gruppo stesso è presente. Requisito fondamentale delle soluzioni da adottare è una buona rispondenza dell’offerta ai requirements presentati, nonché la possibilità di garantire un ottimo connubio tra adattabilità e scalabilità.
Ulteriore e fondamentale requisito, trovare un partner con competenze tecnologiche robuste e all’avanguardia, unite ad una profonda conoscenza ed esperienza nel mondo del Fashion.
Alterna è stata scelta come partner grazie alla perfetta rispondenza della sua offerta e delle proprie competenze a tutti i requisiti espressi, che avevano come filo conduttore l’unione tra innovazione tecnologica nelle soluzioni proposte e le forti competenze nel fashion.
Roadmap di progetto
Il progetto è partito con l’attivazione dell’app su iPad per la gestione e presentazione del catalogo prodotti e la raccolta degli ordini per alcune linee del mondo Aeffe (Moschino, Cheap and Chic, Alberta Ferretti) negli showroom italiani.
Elementi cardini del progetto sono: la piattaforma Nuxie for Fashion di H-Umus su iPad, una soluzione web-based di B2B ed un “enterprise bus” di integrazione multi ERP realizzato attraverso Microsoft SQL Server Integration Services, inoltre tutta l’infrastruttura è in Cloud, grazie ai servizi di AWS.
Questa è la soluzione best-in-class offerta da Alterna che ha risposto con successo alle esigenze di mobility, accessibilità web ed integrazione con i sistemi informativi gestionali presenti nel gruppo Aeffe.
Il modello adottato è in questo momento oggetto di alcune estensioni e parametrizzazioni in ambito multi listino, per poter essere definitivamente “lanciato” in tutti gli showroom, a livello world wide.
COSA ASPETTI, CHIAMACI PER ESSERE SEMPRE AL PASSO CON LE NUOVE TECNOLOGIE!