Alterna è tra i pochissimi partner Microsoft in Italia ad aver raggiunto la massima qualifica per le soluzioni di Corporate Business Intelligence: il titolo di Gold Partner per la BI è il riconoscimento che certifica le competenze acquisite sul campo e la continua formazione delle proprie risorse professionali impegnate sui numerosi progetti.
L’approccio Alterna alle soluzioni di Business Intelligence abbraccia differenti ambiti di intervento.
Un primo esempio è la crescente attenzione verso la Social Business Intelligence: rappresenta una rivoluzione nella raccolta dei dati e soddisfa il sempre maggiore interesse delle aziende verso il comportamento on line dei propri clienti, le forme di acquisto da loro prescelte e le loro opinioni, raccolte attraverso Social Networks, Gruppi, Blog, Forum, nonché le modalità di ricerca di informazioni sui propri prodotti. Si tratta quindi di facilitare un’Intelligence preventiva e continuativa nel tempo, che permetta di intercettare silenziosamente la domanda proprio laddove spesso nasce la richiesta: il web.
Il caso della Social BI di Poltrona Frau Group ne è una prova evidente.
Poltrona Frau Group, leader mondiale dell’arredamento di alta gamma, racchiude oltre a Poltrona Frau altri brand di prestigio internazionale, come Cassina e Cappellini che utilizzano sistemi gestionali specifici a supporto dei rispettivi processi. Il sistema di Business Intelligence ha permesso di superare tali diversità riuscendo così a consolidare, standardizzare e fornire una comune lettura del gruppo dei principali indicatori aziendali, tra cui analisi per canale, mercato e prodotto. | |
La Web Analysis, come parte del progetto di implementazione, ha permesso di integrare le statistiche relative al comportamento dei visitatori online, sui siti Web o mobile Apps, ai dati di vendita, già elaborati dal sistema BI in uso, per evidenziare la distribuzione geografica delle ricerche effettuate e intercettare in modo rapido le dinamiche degli interessi sui prodotti. Ciò ha permesso di fornire rapide indicazioni alla rete commerciale e poter parallelamente verificare le vendite avvenute o meno sul territorio. |
Un’ulteriore importante competenza che ha contribuito al successo di Alterna è la piattaforma Microsoft SQL Server 2012.
Alterna ha proposto un approccio innovativo alla BI, partendo dallo stack tecnologico Microsoft ed unendo le approfondite competenze ed expertise acquisite in numerosi progetti: funzionalità avanzate di collaborazione, integrazione, comunicazione, presentazione dei dati rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni Alterna e permettono di risparmiare tempo, ottimizzando l’investimento. Si rendono così disponibili strumenti di Self-Service-BI, con funzionalità come Power View e PowerPivot che facilitano l’analisi, il reporting e il data sharing.
L’utilizzo di tale soluzione si è dimostrato vincente in varie occasioni: l’implementazione di Microsoft SQL Server in Fresenius Kabi Antiinfectives ha permesso l’analisi dei dati strategici e dei trend di vendita in base a aree di vendita, l’ottimizzazione dei consumi e degli scarti da distinta base, le analisi degli acquisti e di valorizzazione della giacenza. | |
Fresenius Kabi Antiinfectives, parte del Fresenius Kabi Group, è uno dei leader nella produzione sterile di beta-lattamici e distribuisce più di 50 prodotti in 70 paesi diversi. Il progetto di implementazione ha avuto come obiettivo quello di analizzare i dati di vendita, acquisto, produzione e giacenza, provenienti dal sistema ERP Microsoft Dynamics AX al fine di ottenere importanti considerazioni strategiche e definire gli elementi chiave sui quali agire per migliorare i margini e ridurre i costi. Poter usufruire della grande mole di informazioni raccolte in maniera rapida e intuitiva, attraverso un sistema di analisi multidimensionale, consente di interpretare i dati secondo due diversi approcci: “Analisi Libera” del dato, tramite tabelle Pivot, e “Report pre-impostati”, navigabili attraverso appositi filtri all’interno del portale di reporting service. |
Un altro progetto di successo su Microsoft SQL Server ha coinvolto Alterna con il Gruppo Riello. Riello SpA, leader mondiale nella produzione di bruciatori e protagonista europeo nel mercato dei prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione, è da tempo orientata al raggiungimento di nuovi standard di riferimento in termini di efficienza, contenimento dei consumi energetici e attenzione all’ambiente. |
|
Il progetto di implementazione ha avuto come finalità la realizzazione di un unico sistema di EnterpriseData Warehouse che, alimentato da tutti i sistemi informativi del gruppo (Gestionale, CRM, Sistemi Legacy), consentisse di armonizzare le informazioni strutturate in differenti sistemi di Analisi e Repoting. Gli ambiti di intervento hanno riguardato: Logistica (analisi degli stock e dei livelli di servizio), post vendita (attivazioni di garanzie, interventi manutentivi, contratti, promozioni e garanzie), Vendite (ordine e fatturato), Call Center (analisi delle chiamate e interventi di help desk) e Costi (analisi dei costi per centro di costo, commessa e investimento). |
Il successo di questi e altri progetti è testimoniato dai benefici ottenuti dai nostri clienti che hanno scelto Alterna e le soluzioni Microsoft per gli strumenti di Business Intelligence.
Grazie alle soluzioni Microsoft l’accesso ai dati aziendali è notevolmente migliorato, sia in termini di velocità di acquisizione che di efficacia dell’informazione estratta.
Ulteriori benefici sono stati riscontrati nella perfetta confrontabilità e aggregabilità del dato, che permettono a parità di prodotto la valutazione dell’andamento YtoY, per cliente o per area geografica, nonché la possibilità per ogni referente interno di estrarre in autonomia le informazioni necessarie.
Contattaci per avere maggiori informazioni
Anna Ligabue M. +39 335 7650329