Alterna è tra i pochissimi partner Microsoft in Italia ad aver raggiunto la massima qualifica per le soluzioni di Corporate Business Intelligence: il titolo di Gold Partner per la BI è il riconoscimento che certifica le competenze acquisite sul campo e la continua formazione delle proprie risorse professionali impegnate sui numerosi progetti.
L’approccio Alterna alle soluzioni di Business Intelligence abbraccia differenti ambiti di intervento.

Un primo esempio è la crescente attenzione verso la Social Business Intelligence: rappresenta una rivoluzione nella raccolta dei dati e soddisfa il sempre maggiore interesse delle aziende verso il comportamento on line dei propri clienti, le forme di acquisto da loro prescelte e le loro opinioni, raccolte attraverso Social Networks, Gruppi, Blog, Forum, nonché le modalità di ricerca di informazioni sui propri prodotti. Si tratta quindi di facilitare un’Intelligence preventiva e continuativa nel tempo, che permetta di intercettare silenziosamente la domanda proprio laddove spesso nasce la richiesta: il web.

Il caso della Social BI di Poltrona Frau Group ne è una prova evidente.

Poltrona Frau Group, leader mondiale dell’arredamento di alta gamma, racchiude oltre a Poltrona Frau altri brand di prestigio internazionale, come Cassina e Cappellini che utilizzano sistemi gestionali specifici a supporto dei rispettivi processi. Il sistema di Business Intelligence ha permesso di superare tali diversità riuscendo così a consolidare, standardizzare e fornire una comune lettura del gruppo dei principali indicatori aziendali, tra cui analisi per canale, mercato e prodotto.
La Web Analysis, come parte del progetto di implementazione, ha permesso di integrare le statistiche relative al comportamento dei visitatori online, sui siti Web o mobile Apps, ai dati di vendita, già elaborati dal sistema BI in uso, per evidenziare la distribuzione geografica delle ricerche effettuate e intercettare in modo rapido le dinamiche degli interessi sui prodotti. Ciò ha permesso di fornire rapide indicazioni alla rete commerciale e poter parallelamente verificare le vendite avvenute o meno sul territorio.

Un’ulteriore importante competenza che ha contribuito al successo di Alterna è la piattaforma Microsoft SQL Server 2012.

Alterna ha proposto un approccio innovativo alla BI, partendo dallo stack tecnologico Microsoft ed unendo le approfondite competenze ed expertise acquisite in numerosi progetti: funzionalità avanzate di collaborazione, integrazione, comunicazione, presentazione dei dati rappresentano il valore aggiunto delle soluzioni Alterna e permettono di risparmiare tempo, ottimizzando l’investimento. Si rendono così disponibili strumenti di Self-Service-BI, con funzionalità come Power View e PowerPivot che facilitano l’analisi, il reporting e il data sharing.

 

L’utilizzo di tale soluzione si è dimostrato vincente in varie occasioni: l’implementazione di Microsoft SQL Server in Fresenius Kabi Antiinfectives ha permesso l’analisi dei dati strategici e dei trend di vendita in base a aree di vendita, l’ottimizzazione dei consumi e degli scarti da distinta base, le analisi degli acquisti e di valorizzazione della giacenza.
Fresenius Kabi Antiinfectives, parte del Fresenius Kabi Group, è uno dei leader nella produzione sterile di beta-lattamici e distribuisce più di 50 prodotti in 70 paesi diversi. Il progetto di implementazione ha avuto come obiettivo quello di analizzare i dati di vendita, acquisto, produzione e giacenza, provenienti dal sistema ERP Microsoft Dynamics AX al fine di ottenere importanti considerazioni strategiche e definire gli elementi chiave sui quali agire per migliorare i margini e ridurre i costi. Poter usufruire della grande mole di informazioni raccolte in maniera rapida e intuitiva, attraverso un sistema di analisi multidimensionale, consente di interpretare i dati secondo due diversi approcci: “Analisi Libera” del dato, tramite tabelle Pivot, e “Report pre-impostati”, navigabili attraverso appositi filtri all’interno del portale di reporting service.
Un altro progetto di successo su Microsoft SQL Server ha coinvolto Alterna con il Gruppo Riello.
Riello SpA, leader mondiale nella produzione di bruciatori e protagonista europeo nel mercato dei prodotti e servizi per il riscaldamento e la climatizzazione, è da tempo orientata al raggiungimento di nuovi standard di riferimento in termini di efficienza, contenimento dei consumi energetici e attenzione all’ambiente.
Il progetto di implementazione ha avuto come finalità la realizzazione di un unico sistema di EnterpriseData Warehouse che, alimentato da tutti i sistemi informativi del gruppo (Gestionale, CRM, Sistemi Legacy), consentisse di armonizzare le informazioni strutturate in differenti sistemi di Analisi e Repoting. Gli ambiti di intervento hanno riguardato: Logistica (analisi degli stock e dei livelli di servizio), post vendita (attivazioni di garanzie, interventi manutentivi, contratti, promozioni e garanzie), Vendite (ordine e fatturato), Call Center (analisi delle chiamate e interventi di help desk) e Costi (analisi dei costi per centro di costo, commessa e investimento).

Il successo di questi e altri progetti è testimoniato dai benefici ottenuti dai nostri clienti che hanno scelto Alterna e le soluzioni Microsoft per gli strumenti di Business Intelligence.

Grazie alle soluzioni Microsoft l’accesso ai dati aziendali è notevolmente migliorato, sia in termini di velocità di acquisizione che di efficacia dell’informazione estratta.

Ulteriori benefici sono stati riscontrati nella perfetta confrontabilità e aggregabilità del dato, che permettono a parità di prodotto la valutazione dell’andamento YtoY, per cliente o per area geografica, nonché la possibilità per ogni referente interno di estrarre in autonomia le informazioni necessarie.

Contattaci per avere maggiori informazioni
Anna Ligabue M. +39 335 7650329