Il “Cloud Journey” è realtà. La conferma da un evento dedicato a Microsoft Azure.

Grande consenso di pubbico di giovedì 26 Febbraio all’evento organizzato da Alterna, Altea e Microsoft al Microsoft Technology Center di Milano.
“Il #Cloud è parte di un fenomeno molto ampio che tutti stiamo vivendo, chiamato #Digital Transformation”. Questo ha implicazioni ben oltre la tecnologia, tuttavia, la tecnologia è la grande enabler ed il cloud è l’unico modo per muoversi molto velocemente e ad altissima scala.” Così ha aperto l’evento “Le Business App incontrano AzureAndrea Ruscica, Presidente di Altea Federation. “Siamo in un periodo di transizione per le aziende e di evoluzione per l’offerta Cloud e Microsoft Azure per Altea Federation è la scelta cross-vendor. Il Cloud non è il futuro, bensì il presente”.
Un “Cloud Journey”, come lo hanno battezzato i ricercatori del Politecnico di Milano, riservato a chi crede che la trasformazione digitale oggi rappresenti un vero e proprio vantaggio competitivo.
“Per Microsoft l’offerta Cloud è fondamentale e lo dimostrano gli investimenti e il forte commitment a supporto delle applicazioni mission critical che apre la strada all’innovazione.” Massimiliano Ortalli – Direttore Area Partner Microsoft – ha così dato il benvenuto ai presenti al Microsoft Technology Center di Milano, e al partner “Un partner come il Gruppo Altea, dove Alterna rappresenta l’offerta Microsoft, che ben rappresenta le diverse esigenze del mercato attraverso un’offerta multi-vendor. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo voluto organizzare questo evento insieme”.
Da qui è nata questa iniziativa dedicata a Microsoft Azure all’insegna della concretezza e della condivisione delle esperienze con il pubblico presente.
Un’occasione che ha dato modo ad importanti aziende italiane rappresentanti di tutti i settori merceologici, dal manifatturiero alla distribuzione, al terziario avanzato inclusi i servizi finanziari, di scoprire come attraverso le potenzialità del Cloud Microsoft Azure sia possibile operare in modo più intelligente e re-inventare la produttività aziendale mantenendo elevati standard di sicurezza e tutela della privacy.
Durante l’evento si è approfondito come il Cloud, e quindi Microsoft Azure, rappresenti oggi una reale piattaforma abilitante in grado di supportare le imprese che vivono un’evoluzione gestionale che richiede l’allineamento rapido dei sistemi informativi a nuovi e complessi processi di business. L’offerta Cloud di Microsoft risponde a questa richiesta, perchè garantisce un’operatività che libera l’organizzazione dai vincoli di memoria, di spazio, di aggiornamento e di supporto a nuovi utenti.
Altri due momenti si sono distinti nel corso dell’intensa mattinata: il talk show e la visita all’avveniristicio Microsoft Technology Center.
Il talk show, condotto e moderato da Silvia Vianello, promotrice di rilievo nell’ambito delle tecnologie digitali in Italia, ha visto protagonisti Vincenzo GamberaleGlobal IT Coordinator di Arena Group, Riccardi PatrignaniDirettore Commerciale di Vetrya Spa e Matteo GiovandittiCEO di Alterna.
Insieme hanno dato vita ad un dibattito articolato e costruttivo proprio per testimoniare come la flessibilità e scalabilità di Microsoft Azure supportano il crescere delle esigenze, i picchi di lavoro, seguono la criticità del business, sostengono l’innovazione delle imprese e le loro esigenze di internazionalizzazione grazie alla distribuzione dei data center a livello worldwide.
Un’offerta elastica pay per use, flessibile sui tre layer: potenza dei dati, applicazioni, sviluppo.
In particolare Arena Group ha raccontato insieme ad Alterna, suo partner in questo viaggio nel cloud, la roadmap di un progetto ambizioso partito nel 2013 con la migrazione di Microsoft Dynamics NAV “onAzure” della Business Unit statunitense. Ma è già prevista la migrazione in Cloud anche degli ERP degli altri paesi esteri e dell’Italia. Una roadmap che include anche Office365, Lync e Microsoft SharePoint per guidare Arena Group verso una vera e propria trasformazione digitale basata su tecnologie e piattaforme Microsoft.
Ha concluso il talk show Matteo Giovanditti, CEO di Alterna affermando: “Arena Group è uno dei nostri migliori clienti che crede nel cloud quale mezzo essenziale per preservare le informazioni contenute in un’azienda. Il cloud ci consente inoltre di pensare al futuro in maniera più funzionale analizzando il mercato per nuovi scenari applicativi come quelli scaturiti dall’utilizzo dei wearable device e dall’Internet of Things””