Iot, machine learning e advanced analytics per l’intelligenza, l’automazione e la produttivita’ nella “smart factory”
Primo appuntamento targato Alterna al Microsoft Forum 2016. Ti aspettiamo il 19 Aprile al Teatro 7 ore 11.45 alla breakout session Fabbrica 4.0 e Microsoft Dynamics AX nell’area dedicata all’internet delle (tue) cose: l’oggetto del tuo business!
Una sessione in cui Antonio Grieco – Professore Università del Salento – e Guido Codini – Dynamics Consultant di Alterna – presenteranno la nostra idea di Fabbrica 4.0 e parleranno della rivoluzione del Manufacturing: IoT, Machine Learning e Advanced Analytics per nuove frontiere di intelligenza, di automazione e produttività nella “smart factory”.
Leggi l’abstract! Ed iscriviti al Microsoft Forum2016!
Viviamo in un mondo sempre più interconnesso e che evolve sempre più velocemente. Anche la fabbrica diventa un mondo dinamico che genera e gestisce grandi quantità di dati: finalmente grazie agli strumenti Microsoft questi sono disponibili in tempo reale, alimentano modelli intelligenti che li interpretano e abilitano azioni efficaci che migliorano la produttività. La strada di questa rivoluzione è tracciata dal paradigma della “smart factory” di Fabbrica 4.0 e percorsa nella pratica dal nuovo Dynamics AX integrato con Azure e Cortana.
E’ passata l’era in cui un prodotto, una volta venduto, era seguito poi solo da servizi e manutenzione routinari. Oggi sensori sui prodotti possono inviare costanti stream di dati, da analizzare e tradurre in aggiornamenti che guidino anche il più piccolo incremento di efficienza, che a sua volta porta però significativi risultati di produttività. Intercettare questi “messaggi” deve essere la missione di ogni azienda: dare al prodotto un percorso di incremento di produttività, attraverso sensori, software e big data analytics. Per quale idea di fabbrica? Un ambiente in cui gli human workers e i sistemi/robot cooperano condividendo gli aspetti operativi e gli obiettivi.
La nostra idea di fabbrica 4.0 è questa, e la “intelligent user interface del nuovo Dynamics AX è il canale che integra con naturalezza persone, sistemi e business process; connette operations e servizi permettendo di migliorare la visibilità di prodotti e processi; gestisce insights avanzati per il perfezionamento delle decisioni e delle performance; anticipa i problemi con il machine learning: insomma, rende qualsiasi organizzazione davvero più intelligente e agile, e più flessibile nelle sue attività di planning e prediction nella produzione, grazie alla “comunicazione” tra prodotti, sistemi e persone.
Dunque una rivoluzione decisamente benvenuta, in un mondo sempre più veloce, turbolento e competitivo.
Seguici sui nostri canali social @AlternaSrl e sul nostro sito www.alternanet.it!
A breve scoprirai anche la seconda breakout session dedicata ad una storia tutta bolognese all’insegna dell’innovazione come fattore differenziante!