Al Savoia Hotel Regency di Bologna, nella giornata di martedì 14 marzo avrà luogo il secondo convegno Fabbrica Futuro Edizione 2017. Un appuntamento immancabile per Altea Federation, partner dell’evento, che insieme ad Alterna, azienda federata del gruppo dedicata al mondo Microsoft, ha il piacere di invitare imprenditori e C-Level di medio/grandi aziende manifatturiere.

Il progetto, giunto al suo quinto anno di vita, ha come obiettivo di mettere a confronto idee, raccontare casi di eccellenza, proporre soluzioni concrete e analizzare le opportunità offerte dall’Industry 4.0.

Altea Federation coglie questa importante occasione per esprimere la sua chiave di lettura per accompagnare le aziende manifatturiere italiane verso la digitalizzazione.

“Industria 4.0 è un insieme di tecnologie digitali che si stanno ricombinando per ottimizzare i processi produttivi all’interno della Fabbrica. Un concetto apparentemente molto semplice, ma per essere compreso e applicato efficacemente, necessita di una prassi progettuale ben definita. Altea Federation propone ai propri clienti un approccio Proof of Concept: creare POC agili e dinamici permette infatti alle imprese che decidono di adottare nuovi sistemi per rinnovare la catena del valore, di individuarne immediatamente i benefici. L’Industry 4.0 è ormai diventato un passaggio necessario per entrare nelle arene competitive internazionali, per questo motivo la Federazione Altea si è dotata di un comitato interno interdisciplinare per affrontare il tema, mappare i servizi disponibili e proporre al cliente le soluzioni migliori per affrontare questa rivoluzione”.
Questo il pensiero di Andrea Ruscica, Chairman di Altea Federation, che parteciperà personalmente alla sessione plenaria del mattino dedicata all’analisi dello scenario competitivo e delle tecnologie abilitanti. Titolo dell’intervento “Alimentare nuovi modelli ad alta performance per le imprese. Come sostenere la competitività favorendo la convergenza tra business e tecnologia”, un chiaro messaggio che evidenzia il nuovo percorso intrapreso dal Gruppo.

Nel pomeriggio alle ore 15.45, nella sessione Supply Chain Management, ampio spazio ad Alterna e alla nuova vision di Microsoft sulle tecnologie intelligenti ed il  Cloud Computing con Microsoft Dynamics 365 Finance & Supply Chain.

Secondo il Supply Chain Council, la gestione della Supply Chain pesa tra il 60% ed il 90% di tutti i costi all’interno dell’azienda. Da qui la forte attenzione delle imprese, dalle più piccole fino a quelle di grandi dimensioni, di portare efficienza e miglioramenti operativi in questo processo core delle aziende manifatturiere.

Ma quali sono le leve strategiche possibili messe a disposizione dalle nuove tecnologie?
La rivoluzione digitale in atto ci sta dando delle opportunità e delle leve strategiche molto dirompenti rispetto al passato.

Partecipando alla sessione si avrà modo di conoscere la nuova visione di Microsoft in merito alla trasformazione digitale: non solo un tema di adozione di tecnologia, ma più in generale un tema di leadership nel ripensare i modelli di business esistenti e abbracciare nuove modalità per creare ecosistemi di persone, dati e processi.
Ecco allora l’importanza di avere a disposizione applicazioni aziendali intelligenti e integrate come Microsoft Dynamics 365 Finance & Supply Chain per prendere decisioni sempre migliori, unite alla potenza del Cloud Computing ed a un supporto consulenziale di valore.

Un palcoscenico ideale per approfondire queste leve strategiche a tutto beneficio dell’efficienza e della produttività aziendale.