Il capitale umano è il valore aggiunto delle società di successo. Da Alterna e Altea People soluzioni per la Business Transformation.

In un mondo dove ormai siamo tutti interconnessi e collegati con la realtà in ogni momento, le organizzazioni aziendali nel loro complesso devono evolversi e sapere dare delle risposte innovative e tecnologiche. Anche (o forse soprattutto) nel campo delle Risorse Umane.

Occorre re-inventare le HR“, esordisce Miguel Rondon, CEO di Altea People, la società di Altea Federation specializzata nella gestione del capitale umano attraverso l’offerta di consulenza e soluzioni in Cloud. “Le imprese che vogliono vincere le nuove sfide del mercato devono necessariamente ripensare la propria organizzazione interna, a partire dall’attenzione e cura di dipendenti e collaboratori, solo così possono essere pronte per affrontare con successo i trend in corso“.

Dalla tradizionale struttura gerarchica che reggeva le aziende, si è passati nel tempo a un modello di organizzazione polifunzionale e ora questo dovrà approdare a una struttura di network, dove i legami tra le diverse persone che operano nella stessa organizzazione vanno oltre il proprio ruolo aziendale.

Attrarre e trattenere i talenti, favorire la crescita con percorsi di valutazione e sviluppo, fino a ottenere l’eccellenza operativa anche grazie all’ausilio di strumenti di e-learning: i responsabili delle risorse umane nell’era digitale devono impegnarsi ad accompagnare dipendenti e collaboratori in un percorso di Talent Journey, considerandoli quasi clienti per l’azienda, ai quali offrire servizi sempre più innovativi e in grado di motivarli e stimolarli ad andare oltre il proprio compito“, dice Rondon.


I PLUS DELLA TECNOLOGIA

Un aiuto concreto a questa innovazione del ruolo e della funzione delle HR viene fornito dalla tecnologia.

L’offerta di strumenti tecnologici sempre più innovativi consente di raggiungere migliori risultati, con una struttura più efficiente ed economica che genera soddisfazione anche al personale, commenta Matteo Giovanditti, CEO di Alterna (System Integrator Microsoft all’interno di Altea Federation). Cloud, IoT e Intelligenza Artificiale stanno cambiando il modo di concepire il business, di ripensare completamente il rapporto con i clienti, ma anche con i “consumatori interni”, cioè i dipendenti e collaboratori. Ogni aspetto della vita d’impresa va ottimizzato e chi non capisce questa trasformazione rischia di soccombere”.

In pratica non basta solo investire nel Customer Journey, ma diventa sempre più necessario circondarsi di collaboratori soddisfatti e proattivi. Significa andare oltre alla semplice ricerca del candidato, ma trovare le giuste esperienze e le competenze che combacino con la cultura aziendale.

Occorre dotarsi di un sistema di Human Capital Management (HCM) in grado di fornire soluzioni alle nuove esigenze“, aggiunge Giovanditti. Dynamics 365 for Talent è la risposta di casa Microsoft: il viaggio verso il successo del cliente comincia assumendo i dipendenti competenti, coinvolti, in grado di lavorare e collaborare con strumenti di produttività avanzati e 365 for Talent permette di competere per i migliori candidati, un requisito importante nel mercato del lavoro così competitivo.


LE PERSONE AL CENTRO

Con la nuova piattaforma i responsabili delle risorse umane, oltre disporre di uno strumento innovativo per la ricerca del personale, possono snellire le procedure di routine attraverso un dialogo diretto, promuovere lo sviluppo dell’eccellenza in azienda e infine monitorare la crescita delle persone. Tra i vantaggi della piattaforma Dynamics 365 for Talent vi è poi la possibilità di integrarla con LinkedIn, per offrire una nuova modalità per attrarre i talenti.

La collaborazione tra Altea People e Alterna per l’implementazione nelle realtà italiane di Dynamics 365 for Talent di Microsoft mostra la peculiarità e la valenza del modello olonico proposto da Altea Federation, dice Giovanditti. Aziende complementari che attraverso la collaborazione e la condivisione di competenze differenti e specifiche portano all’aggregazione di sistemi diversi per ottenere la migliore risposta in termini di Business Transformation come i clienti ci chiedono“.

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Microsoft Dynamics 365 for Talent protagonista dell’Employee Journey.