Altea Federation è un gruppo attivo nella consulenza organizzativa e informatica, con le sue nove aziende federate impiega oltre 900 dipendenti nelle 11 sedi in Italia e all’estero e realizza un fatturato di 70 milioni di euro nell’anno 2017.

Con l’obiettivo di sostenere il cambiamento continuo, che è nel DNA di Altea Federation e nel suo people, e migliorare il loro modo di lavorare e la produttività, nel luglio 2016 ha deciso di affidare ad Alterna l’implementazione di una piattaforma di Digital Workplace allo scopo di riunire in un unico ambiente organizzato tutti i documenti e le informazioni utili ai propri dipendenti.

Un luogo di lavoro virtuale affiancato al tradizionale, dove le persone possono dare libero sfogo al loro talento, esprimersi e confrontarsi in ogni momento, oltre che svolgere al meglio le mansioni abbinate al ruolo assegnato nell’organizzazione.

Altea Federation sceglie #YouSMART, la piattaforma di Smart Working in Cloud realizzata da Alterna, basata su tutto lo stack tecnologico Microsoft e capace di sfruttare le potenzialità offerte da Office365.

Grazie alle tre macro aree Smart Info (area pubblica destinata alla comunicazione e newsfeed), Corporate (area pubblica nella quale i dipendenti accedono a template istituzionali) e Operations (aree profilate con contenuti riguardanti specifiche attività), la piattaforma #YouSMART è a tutti gli effetti un vero e proprio Digital Workplace.

Utilizzando #YouSMART, Altea Federation ha potuto disporre fin da subito di un unico ambiente di lavoro, aumentare la produttività individuale ed aziendale e favorire la collaborazione e la diffusione delle informazioni corporate ed operative. Il gruppo oggi è in grado di gestire con semplicità e produttività 200 team/project sites oltre che pubblicare e condividere sul portale oltre 140.000 documenti.

#YouSMART ha di fatto consentito una diminuzione dei costi di gestione dei progetti del 12% e una riduzione di 4.000 ore al mese di project management dovuta al crollo del numero dei meeting interni a basso valore.