La Fabbrica del futuro è una realtà definita da una interconnettività intelligente di tutto l’ecosistema produttivo che va al di là dei confini classici della produzione. Una vera e propria trasformazione che coinvolge ricerca e sviluppo, siti produttivi e l’intera Supply Chain. Nuovi livelli di collaborazione uomo-macchina dove la precisione robotica, la velocità, l’automazione e il monitoraggio in tempo reale alimentano miglioramenti continui.

Dove una volta immaginavamo una fabbrica focalizzata sul digitale, guidata da robot, oggi ci troviamo di fronte ad una realtà che ha superato il concetto di stabilimento produttivo per includere l’intero ecosistema costituito da dipendenti, processi, macchine, dati e clienti, un panorama che va ben oltre a ciò che in passato si poteva immaginare.

Tra le sfide che le imprese manifatturiere si trovano ad affrontare c’è l’opportunità di adottare un nuovo modello basato su un processo di produzione che si sviluppa attorno al cliente, con l’obiettivo di soddisfare al meglio i suoi bisogni in continuo mutamento.

La nuova fabbrica intelligente coinvolge infatti macchine, prodotti e siti produttivi, ma contrariamente ai timori del passato verso la sostituzione delle persone da parte dei robot, la Smart Factory va vista in realtà come un potenziamento delle persone stesse.

I pionieri della Smart Factory hanno in diversi casi avuto incrementi di produttività tra il 17 e il 20%.

Attraverso una robusta piattaforma tecnologica, soluzioni preconfigurate ed un’esperienza di lunga data sia come fornitore di servizi che come produttore, Microsoft sta aiutando le persone a potenziarsi grazie all’aiuto della tecnologia per capitalizzare questa nuova opportunità chiamata fabbrica del futuro, in tre modi fondamentali.

Il primo luogo, mettere in grado le organizzazioni di raggiungere una produttività senza precedenti grazie all’Intelligenza, alla Mixed Reality e ai Cognitive Services, unendo insieme in modo etico “uomini”, macchine e Intelligenza Artificiale. In secondo luogo, costruire nuovi e più ampi ecosistemi attraverso partnership che includono telecomunicazioni, network e software.
E terzo, offrire una piattaforma software, solida e altamente flessibile che permetta alle imprese di operare con modelli ibridi in grado di supportare il lavoro interconnesso tra IoT, persone e servizi.

Alterna ti può aiutare a creare la “Tua Fabbrica Intelligente”.

Scarica l’eBook per conoscere come le nuove tecnologie possono aiutarti a raggiungere una produttività inaspettata nella tua “Smart Factorygrazie all’IoT, all’Intelligenza Artificiale, alla Mixed Reality e ai Cognitive Services.