La convergenza tecnologica e l’innovazione stanno rimodellando il mercato delle applicazioni CRM.

La domanda di mercato muta rapidamente perché le aziende vivono in un contesto fluido caratterizzato da una forte competizione, da operazioni di fusioni e acquisizioni, da nuovi modelli di business e non ultimo vengono richieste ai vendor soluzioni CRM compliant alle regolamentazioni legislative, come il regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR) dell’UE, in vigore dal 25 maggio 2018.

I Vendor leader per le Business Applications e in particolare Microsoft, continuano ad investire per potenziare le nuove soluzioni CRM e creare delle piattaforme integrate disponibili in Cloud, in grado di supportare la crescita delle imprese, il miglioramento della Customer Experience e il Customer Engagement.

Un CRM aziendale di nuova generazione è sinonimo di una piattaforma CRM poliedrica in grado di gestire in modo integrato ogni aspetto cruciale di relazione con il cliente, sia riferito allo sviluppo piuttosto che al miglioramento e alla fidelizzazione.

Dalla ricerca “Gartner CRM Vendor Guide, 2018”, emerge che le organizzazioni stanno sempre di più reiventando il modo in cui interagiscono con i loro clienti.

Esistono maggiori rischi associati alla sicurezza e alla riservatezza dei dati dei clienti e l’esigenza di abbracciare esperienze omni-channel e post-vendita al fine di favorire la “Customer Retention”.

Ne consegue che per rispondere alle nuove richiede dei clienti, l’offerta CRM risulta oggi particolarmente articolata rispetto al passato.

Le imprese devono poter contare su una piattaforma completa e sicura in grado di semplificare i processi, eliminare la gestione delle informazioni in silos separati ed essere accompagnati da un Service Provider Certificato e competente, in modo da permettere un Intelligent Customer Engagement.

Alterna ha affrontato questo percorso insieme a Microsoft per rafforzare ed espandere le sue competenze come Service Provider in ambito CRM. Il risultato oggi si manifesta nella soddisfazione di numerosi clienti per i quali sono stati realizzati progetti in ambito CRM basati sulla piattaforma Microsoft Dynamics 365.

I business case del 2018 raccolgono spunti molto interessanti per le aziende del mondo Manifatturiero, dei Servizi e del Fashion. Si tratta di soluzioni che rispondono alle richieste più articolate in ambito: Sales, Marketing, Customer Service, Workforce Optimization Engagement and Optimization, Contact Center, Social, Analytics, Customer Journey, Field Service, Digital Commerce, Customer Experience Management.

Nella “Gartner CRM Vendor Guide, 2018”, un importante analista come Gartner ha valutato proattivamente queste esperienze sul campo e ha inserito Alterna nella lista dei Service Providers Microsoft Dynamics CRM a livello Western Europe (presente nella ricerca).

Un valore sia per i nostri clienti che per quelle imprese che cercano fatti e esempi concreti per affrontare un rinnovamento del proprio CRM con successo.