La ricchezza di oggi di una azienda sono i dati. Qual è il vero motivo? Perché attraverso essi, assieme a nuovi software e servizi, diventa possibile ridisegnare i processi, anticipare le richieste dei clienti, così da rendere l’azienda agile e pronta ad affrontare qualunque sfida il futuro le presenti. I dati sono il nuovo motore aziendale. Essi arrivano da ogni processo aziendale: dalla linea produttiva, dalle vendite, dall’amministrazione, dal marketing, dalla logistica, dai clienti e da fonti esterne come ad esempio tutte quelle informazioni provenienti dalla comunicazione attraverso i social network e la vendita online. Questo flusso costante e in tempo reale va gestito al meglio e valorizzato: è come un diamante grezzo che ha bisogno di essere tagliato per diventare un prezioso gioiello.

Soluzioni convergenti

Va da sé che i dati in forma grezza hanno un limitato utilizzo da parte dei manager di una qualunque realtà. È necessario trasformarli in qualcosa di facile fruizione e di valore per il business consultabile attraverso grafici, report, analisi appositamente creati sulla base dei KPI aziendali. Gli strumenti per farlo ci sono. Le nuove soluzioni per la gestione dell’azienda integrano tutto quello che serve per padroneggiarli. Le informazioni diventano i driver che consentono alle realtà produttive di guardare al domani senza incognite. Oggi parlare solo di ERP,CRM o SCM come strumenti separati è impossibile. Piattaforme integrate che sfruttano a pieno le potenzialità delle nuove tecnologie, il cloud in particolare, sono il vero salto di qualità per chi ancora in azienda utilizza soluzioni gestionali old style. lI grande vantaggio è proprio l’integrazione. Dati isolati, informazioni provenienti da diverse fonti e salvati in silos separati generano inefficienze e frustrazione tra gli utenti a causa del proliferare di processi manuali.

Attraverso una piattaforma unica, come Microsoft Dynamics 365, è possibile far convergere tutto quello che serve: dalle funzioni di un ERP a quelle di un CRM, e non solo. Unica interfaccia, come il modo di “pensare”. Le persone che devono utilizzare le applicazioni Microsoft, avranno il vantaggio di imparare a muoversi in un ambiente standard, con la stessa user experience di Office 365, velocizzando i tempi di apprendimento.

Processi e business più veloci

Avere i database aziendali ricchi di informazioni, le soluzioni software e le infrastrutture adeguate e le persone capaci di usare questi strumenti al meglio, permette di affrontare anche il “ridisegno” dei processi aziendali. Avendo a disposizione delle fotografie in tempo reale di quello che accade, dalla linea produttiva alla gestione del cliente, dall’approvvigionamento alla logistica, si può analizzare e capire i punti deboli dei processi a qualsiasi livello. L’uso di soluzioni cloud, inoltre, permette di accedere a risorse per l’elaborazione e la gestione dei dati in modo efficace e scalabile, pagando solo quello che realmente si utilizza. L’uso di algoritmi cognitivi, proprio del mondo dell’intelligenza artificiale, e di modelli predittivi permette di creare delle simulazioni di scenari possibili. In questo modo, lavorando solo virtualmente, i manager possono avere tra le mani gli strumenti gestionali che consentono loro di ottimizzare i processi, scegliendo quelli che meglio si adattano al mercato e agli obiettivi di business aziendali. Portandoli con facilità dal piano virtuale a quello reale.

Senza luogo e senza tempo

Oggi tutto il lavoro operativo e di productivity and collaboration può essere svolto anche al di fuori dei confini aziendali. Il cloud con tutti i suoi servizi permette di superare le barriere fisiche dell’ufficio dando la possibilità di operare, anche da remoto, sui dati e prendere le decisioni più opportune. L’accesso a report, analisi e tutto il materiale prodotto può avvenire in ambienti multi-device, velocizzando così il processo decisionale. Per esempio, l’autorizzazione a variare la produzione in funzione di una nuova commessa può essere presa ovunque, perché i responsabili, anche se tra loro lontani, possono accedere a tutti i documenti necessari, confrontarsi e dare o non dare il loro assenso. Non è quindi più necessario organizzare riunioni ad hoc con spostamenti fisici, la possibilità di accedere da remoto a tutti i dati e ai processi gestiti attraverso una piattaforma come Dynamics 365 consente alle persone di lavorare da qualsiasi location con la massima efficienza e produttività.