Siamo nel mezzo di un’era dove tutto è rapido, fluido e in continuo cambiamento: l’era della Digital Transformation. Per le imprese l’obiettivo nel cuore di questa trasformazione è quello di fornire risultati migliori ai clienti, in modo più efficiente ed economico.
La tecnologia cloud, l’IoT, l’Intelligenza Artificiale stanno cambiando ogni cosa, compreso il paradigma del lavoro. Le imprese di tutti i settori sono sfidate a pensare e organizzarsi in modo diverso e quelle aziende che non sono ancora strutturate in modo appropriato per soddisfare questa nuova realtà, stanno lottando per adattarsi.
Da dove iniziare allora per migliorare digitalmente l’agilità del business tenendo in considerazione il miglioramento di ogni aspetto dell’organizzazione?
Molte aziende stanno investendo molto nel reimmaginare l’esperienza del cliente. Gartner, in una sua recente previsione, diceva che il 50% dei progetti di investimento sul prodotto sarebbero stati  reindirizzati a innovare la customer experience. Di certo durante il suo viaggio è più probabile che il cliente attivi un riacquisto e rimanga fedele alla marca se soddisfatto.
Tuttavia, come è possibile offrire un’esperienza cliente eccezionale se i dipendenti e collaboratori non hanno il potere di farlo?
La soluzione è creare un ambiente di lavoro digitale. Un ambiente che promuove l’“empowerment” dei dipendenti e l’agilità necessaria per fornire i migliori risultati ai propri clienti, acquisiti e potenziali.
Per essere applicata con successo, questa strategia aziendale richiede che le organizzazioni re-immaginino il loro approccio alle risorse umane. Una corretta strategia di HCM rende più agile l’organizzazione e grazie a tale agilità l’impresa è in grado di abbracciare la sperimentazione, i nuovi modelli di business e sostenere la crescita.
Il digital workplace unito a una gestione innovativa dell’HCM diventa una vera e propria strategia di business che aumenta la velocità, incrementa la collaborazione aziendale e mette al centro la persona.
Un percorso che è consigliabile sostenere con le soluzioni applicative più innovative ed evolute, disponibili nel cloud ed in grado di colloquiare con algoritmi avanzati ed intelligenti.
#YouSMART è la piattaforma di Smart Working realizzata da Alterna e basata su tutto lo stack tecnologico Microsoft, capace di sfruttare le potenzialità di Office365 e di Business Analysis.
Una soluzione adottata da prestigiose imprese italiane che, completamente integrata a #SmartTalent, la potenzia nella gestione dei talenti dal recruiting all’HR retention.
I sistemi che supportano l’HCM devono integrarsi in un’unica strategia, alimentandosi tra loro e facendo capo a una sola base dati ed è proprio questa la garanzia offerta da #SmartTalent, l’applicazione di Alterna che sfrutta l’intelligenza della piattaforma Microsoft Dynamics 365 for Talent per attrarre, potenziare e guidare l’eccellenza operativa dei talenti.
Vuoi conoscere le linee guida per applicare con successo questa strategia in azienda sostenuta dalle più moderne soluzioni Microsoft, muovendoti sui drivers Customer Experience, Business Agility, Talent Success?