Dati, dati e ancora dati. Oggi siamo circondati da dati e informazioni. Possono arrivare da ogni parte, dall’interno dell’azienda, dai clienti, dal mercato. Le fonti sono innumerevoli e la più grande difficoltà attualmente è riuscire a districarsi tra quelli che hanno valore e scartare quelli che invece non ne hanno. Adesso però è possibile adottare strumenti tecnologici che possono aiutare a dividere questa mole di materiale, evidenziando quello che serve per avere una corretta visione dell’azienda e del mercato, e scartando quello che disturberebbe l’analisi. Grazie a tecnologie come il Cloud, che garantisce capacità computazionale, sicurezza e fruibilità del dato ovunque ci si trovi, e a software applicativi di ultima generazione, è possibile essere più efficaci e prendere le migliori decisioni in tempi rapidi. Le aziende moderne possono dunque dotarsi di tutti gli strumenti indispensabili per gestire al meglio le informazioni raccolte. Solo riuscendo a farlo in modo ottimale si può ottenere un vero vantaggio competitivo e distinguersi sul mercato.
Informazioni in real-time per decisioni tempestive
La possibilità di avere accesso in tempo reale alle informazioni relative all’azienda, da quelle di produzione a quelle relative alla sfera della finanza, è fondamentale per tenere sotto controllo tutte le metriche aziendali durante i processi decisionali. In un mondo globalizzato, dove eventi in un continente possono influenzare il mercato in un’altra area del mondo, è necessario che il management abbia accesso ai dati che servono ovunque e sia facilitato nello studio e nell’analisi degli stessi. Non bisogna dimenticare che il mondo delle infrastrutture di rete di oggi è molto diverso da quello di qualche anno fa. Mai come adesso c’è una così elevata disponibilità di banda, anche nella sfera personale: basti pensare agli smartphone di ultima generazione capaci di accedere alle reti 4G e alle prossime 5G, con velocità paragonabili a quelle della rete aziendale. Le possibilità di accedere ai dati e alle informazioni legate al mercato e all’azienda dunque è pressoché illimitata, e le tecnologie che raccolgono e analizzano tutto questo materiale ormai non risiedono più su un dispositivo fisico, ma in strutture remote.
Strumenti per governare la rotta dell’azienda
Questo cambio di paradigma da interno a esterno, da fisicamente vicino a domiciliato nel Cloud, mette a disposizione a tutta la struttura decisionale dell’azienda strumenti informatici che consentono di abbattere barriere fisiche e temporali nel recupero e nella analisi dei dati. Dallo status di un cliente all’andamento delle vendite di un determinato prodotto, dall’approvvigionamento di un componente all’efficacia di una campagna marketing: le possibilità di analisi sono senza limiti apparenti. E possono essere eseguite con diversi dispositivi: personal computer, portatili, tablet e smartphone. Da tutti questi dati, inoltre, si possono elaborare scenari e simulare situazioni particolari, legate sia alle vendite sia alla produzione. Uno strumento in più nelle mani di chi deve tracciare la rotta per raggiungere gli obiettivi prefissati.
La crescita di una qualunque realtà produttiva, ma non solo, è dunque legata a doppio filo con la capacità della struttura dirigenziale di fruire delle giuste informazioni. In una situazione di mercati instabili, dove regna una certa insicurezza, dove decisioni politiche possono trasformare scenari e mercati nel giro di poche ore, è più che mai essenziale avere tra le mani strumenti e tecnologie adatte a rilevare questi cambiamenti nel minor tempo possibile, dando anche la possibilità al management di essere proattivo. Inoltre, non si deve dimenticare che è anche cambiato il modo di interagire con i clienti, che non sono più passivi, ma sono diventati, grazie a Internet e al mondo dei social, figure attive che forniscono costantemente informazioni sui prodotti acquistati. Anche questi dati sono un patrimonio importate dell’azienda e devono essere usati nel modo più opportuno nel processo decisionale.