Ci piace cominciare questa storia dalle sfumature verdi e sostenibili facendo un passo indietro, andando a esplorare alcuni aspetti di noi che rimangono spesso nascosti. Nella vita come nel lavoro cerchiamo sempre quello che ci manca, quel pezzo che sentiamo ci completerebbe, facendoci crescere e avvicinandoci ancora di più a un futuro in continuo divenire. Per Alterna e Altea Federation, questo pensiero è racchiuso nel concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Una sfida iniziata 11 anni fa in Altea che prosegue ogni anno a pieno ritmo coinvolgendo tutte le federate del Gruppo nel raccontare una visione sempre più Green, Social & Sustainable.

Rendere conto è impegno, scelta, fatica. Crediamo con coraggio e determinazione in questo modo di raccontare la nostra Federazione, in questa forma di dialogo con i nostri portatori di interesse, in questo strumento con cui esponiamo senza riserve il nostro lavoro oggi come nel 2007, l’anno di pubblicazione del primo Bilancio Sociale di Altea.

The Green Fed Book è suddiviso in otto capitoli che descrivono i risultati raggiunti in relazione alle diverse categorie di stakeholder (il team aziendale, i clienti, i partner e fornitori, le istituzioni, la comunità, l’ambiente), con uno sguardo rivolto a ciò che verrà realizzato nei prossimi anni, il tutto nell’ottica di una sostenibilità che è sempre più filo conduttore tra performance economico-finanziaria, sociale e ambientale.

Lo sviluppo sostenibile è un tema importante anche per il nostro vendor di riferimento, Microsoft. Lo dimostra ad esempio il programma AI for Earth che prevede il finanziamento di progetti responsabili dal punto di vista socio-ambientale. Dati, algoritmi e infrastrutture verranno utilizzati lungo quattro aree di interesse: agricoltura, acqua, biodiversità e cambiamenti climatici. Fino ad oggi sono stati finanziati tre progetti. Uno di essi riguarda la mappatura della baia di Chesapeake, situata negli Stati Uniti tra il Maryland e la Virginia. Un altro sfrutta l’Intelligenza Artificiale per prevenire la diffusione di malattie trasmesse all’uomo dalle zanzare. Il terzo, infine, usa il Machine Learning per incrementare la produzione agricola, riducendo l’impatto ambientale.

Insomma, è proprio vero: il futuro del pianeta è uno solo. L’emergenza ecologica che stiamo vivendo ci fa intravedere qualcosa all’orizzonte che non può scomparire. Ci fa comprendere la necessità di una politica globale ed ecologica nel nostro agire quotidiano, che tuteli maggiormente le generazioni future.

Dalla collaborazione con Treedom per la creazione di una foresta reale e digitale con l’obiettivo di creare un nuovo polmone verde all’interno di alcune aree erose e degradate ubicate in Kenya e Haiti, alla realizzazione di gadget eco-friendly con 24Bottles, alla partnership con Wami per costruire pozzi d’acqua potabile in Senegal e sostenere le comunità africane in difficoltà, alle attività di co-making multimediale con We Do FabLab; il tutto rientra in modo armonico nella strategia di Corporate Social Responsibility di Gruppo, di cui Alterna è protagonista e portavoce.

Scopri online le iniziative di CSR del Gruppo Altea Federation https://goo.gl/wDWDkB