Da sempre ogni realtà produttiva tende a raggiungere i suoi obiettivi di business attraverso le leve tradizionali, quali per esempio il controllo dei costi e dei prezzi, il miglioramento dell’offerta, con nuovi prodotti e servizi o l’ottimizzazione dei processi produttivi e della gestione aziendale. Oggi, nell’epoca della Digital Transformation e dell’Impresa 4.0 è indispensabile aggiungere a questi anche strategie e strumenti di controllo evoluti e data driven resi possibili dall’adozione della Smart Factory. Grazie all’utilizzo di soluzioni IoT (Internet delle cose), all’Intelligenza Artificiale e alle potenzialità dei servizi Cloud si può avere una mole di informazioni sufficiente a simulare quello che potrebbe accadere nel futuro e a diventare realmente proattivi. Tutti gli obiettivi di Industria 4.0 sono oggi alla portata di tutti.

Vincenti con il partner giusto

Per far sì che tutto questo si trasformi in realtà, è necessario affidarsi a un partner che porti in dote esperienza e competenza. Alterna è tutto questo e anche di più, in quanto parte di Altea Federation, una realtà che collabora con i leader mondiali dell’innovazione tecnologica e raccoglie sotto un unico marchio la professionalità e l’alta specializzazione di diverse aziende del mondo IT e della consulenza.. Grazie ai numerosi progetti nel manufacturing condotti con successo in questi anni Alterna ha realizzato “Smart Factory”, una propria soluzione che porta il mondo 4.0 all’interno delle realtà produttive italiane e non solo.

Non solo tecnologia

Trasformare una azienda in una realtà 4.0 è qualcosa di più che adottare una soluzione tecnologica o applicativa, ma richiede un lavoro di analisi a monte: un vero e proprio assessment. Da qui parte il percorso di trasformazione che Alterna fa in stretta collaborazione con il cliente, così da arrivare a capire insieme i processi aziendali e trovare il modo migliore per renderli più efficienti, con tutto il supporto della tecnologia Microsoft, alla base di ogni soluzione di Alterna. Questa fase iniziale consente di allineare agli obiettivi e alle esigenze aziendali ogni azione ed ogni scelta tecnologica al fine di ottenere un sensibile miglioramento delle performance e di non perdere i vantaggi competitivi acquisiti nel tempo. È un approccio completo che coinvolge tutta l’azienda: non si tratta solo di tecnologia, ma di valorizzare le persone. Un progetto 4.0 porta, o riporta, le persone al centro di tutto il business, svincolandole da attività a basso valore aggiunto. Per esempio, il personale tecnico dedicato alla gestione degli impianti non deve più rincorrere i guasti, ma può, grazie alle nuove tecnologie, anticipare i malfunzionamenti e limitare i disagi di possibili fermi macchina.

Efficienza a tutti i livelli

Un altro punto cardine dell’attività di Alterna sono i processi. Renderli più efficienti è uno degli obiettivi di qualunque progetto 4.0, perché avere delle soluzioni tecnologiche senza sfruttarle al meglio è inutile. Il focus deve essere proprio quello di rendere migliori e più performanti tutti i processi aziendali. Alterna Smart Factory è la soluzione giusta, capace di mixare competenza e tecnologia. La perfetta conoscenza dei processi consente di sfruttare al meglio la tecnologia. Una fabbrica intelligente, conforme ai requisiti 4.0, può migliorare la sua produttività sino al 20 per cento. Grazie ai dati raccolti dalla rete di sensori presente su tutta la linea di produzione, i servizi di cloud e l’intelligenza artificiale di Microsoft Azure è possibile avvalersi di digital twin con i quali simulare processi e sviluppare nuovi prodotti. Oggi è possibile creare prototipi virtuali e sfruttare la realtà 3D per farli visionare ai clienti: progetti che avrebbero richiesto settimane per essere sviluppati e finalizzati, oggi possono essere portati a termine in pochi giorni. Grazie alla soluzione Alterna una azienda può concentrarsi sul proprio business perché l’infrastruttura IT diventa “trasparente” e dà nuovi strumenti per il miglioramento delle capacità decisionali e la scelta di soluzioni proattive che consentono di rendere più efficienti i processi aziendali, dalla logistica alla produzione.