Abbiamo invitato Roberto Mauceri, A-People Alterna, alla giornata di Open Day del 10 giugno in casa Microsoft per raccontare la sua esperienza SDA Bocconi Academy ai ragazzi presenti.
Roberto, laureato in ingegneria gestionale al Politecnico di Torino, si trasferisce a Milano per frequentare il percorso formativo in Bocconi e specializzarsi in Dynamics 365 in ambito Operation.

Il nostro testimonial si racconta così:

Questo percorso, in primo luogo, è stato necessario per approfondire aspetti teorici e costruire il mindset richiesto dal mondo consulenziale; in secondo luogo per confrontarmi con consulenti senior e manager su tematiche relative al prodotto, approcci operativi e funzionali e poter acquisire competenze nelle tecniche di gestione del cliente utili ad instaurare una relazione di successo.

Le prime settimane in azienda sono state preziose. Ho osservato e ascoltato il mio tutor, Dario Lo Noce, rubando i segreti del mestiere, e nello stesso tempo, valutando con obiettività le mie skill.

Quelle iniziali sono state settimane propedeutiche alle successive, molto più pragmatiche, che mi hanno visto entrare in azione durante il Go Live di un progetto con il ruolo di consulente per un’azienda d’eccellenza del mondo manifatturiero di Modena; mi sono occupato di operation, e nello specifico, nella gestione logistica dei ricambi e delle commesse.
Per un altro cliente, invece, ho seguito la parte di analisi, studiando i flussi produttivi e traducendoli in documenti funzionali utili ad implementare le soluzioni richieste.

Sono in Alterna da meno di un anno e ho avuto la fortuna di prendere parte a diversi progetti in poco tempo.
Essere considerato un punto di riferimento per l’utente finale è una sensazione davvero soddisfacente ed è uno degli aspetti che mi ha fatto apprezzare questo lavoro. È quando sei in grado di applicare il tuo know how per consigliare, assistere e risolvere problemi che ti rendi conto di essere un “vero” consulente.
Ho appena iniziato e la strada è ancora lunga ma credo di avere la determinazione e la grinta necessarie per crescere all’interno di questa bella azienda che è Alterna.
Ringrazio tutti i miei colleghi e i miei responsabili per avermi supportato e aver creduto in me.
Frequentare un percorso formativo è sicuramente uno dei modi migliori per entrare nel mondo del lavoro e lo consiglio a tutti i laureati o laureandi che vogliano intraprendere la carriera del consulente.

Join & Enjoy Alterna con il progetto #fastonboard.
Ti aspettiamo!