Il cambiamento delle aspettative dei clienti, l’impatto dell’analisi dei big data ed i progressi nell’apprendimento automatico sono solo alcuni dei fattori che abilitano la trasformazione digitale in tutti i settori. Nuove tecnologie esponenziali abilitano nuovi modelli di business e nuovi processi e, soprattutto nel settore manifatturiero per rimanere ai massimi livelli di produttività e competitività, le aziende devono necessariamente evolvere.

Abbracciare la trasformazione digitale nel mondo della produzione, dal processo al discreto, significa eliminare processi obsoleti a favore di una maggiore automazione e piena conoscenza di tutta la catena del valore, garantendo una migliore efficienza operativa e profitti maggiori.

Trasformare le operations e migliorare l’efficienza sono i goals che le imprese manifatturiere possono cogliere, grazie al digitale.

Come raggiungere questi obiettivi così sfidanti?

Vi raccontiamo il journey di un’azienda manifatturiera che si è affidata alle competenze di Alterna per affrontare un progetto di ERP Modernizing grazie alla platform Microsoft Dynamics 365, con l’obiettivo di rivedere le sue strutture, integrare i processi di produzione e liberare le informazioni dai silos di dati esistenti verso una piattaforma integrata con disponibilità di insights al servizio di un processo decisionale efficiente.

Prima di addentrarci nel dettaglio di questo manufacturing journey, facciamo una premessa utile per comprendere come numerose imprese italiane sono oggi organizzate e qual è il loro rapporto con le nuove tecnologie.

Molte aziende di ingegneria del mercato italiano, legate alla costruzione ed implementazione di impianti per la produzione, devono il loro successo all’intuito e alla tenacia dei loro fondatori. La loro nascita è legata alla storia dell’Italia dell’immediato dopo guerra, dove le prime officine vedevano la luce grazie al boom economico e, molte di queste sono poi cresciute andando ad incrementare il tessuto socioeconomico delle piccole e medie imprese italiane. Quasi tutte queste realtà hanno continuato la loro attività tramandando le competenze all’interno della propria cerchia familiare. Abbiamo così assistito negli anni al fiorire di nuove siti industriali dove le capacità imprenditoriali e di sviluppo erano legate alla sorte della proprietà.

Non c’è dubbio che le realtà guidate dal solo spirito imprenditoriale ed intuito della proprietà sono poi limitate nel loro sviluppo, nonostante il successo che il mercato è stato disposto a riconoscere negli anni. Ci sono degli oggettivi limiti fisiologici legati all’organizzazione familiare superati i quali la crescita rallenta; questi limiti sono dovuti alla governance che normalmente la proprietà esercita sulla propria impresa, con una visione e degli strumenti tecnologici a supporto dei processi che sono vecchi ed obsoleti. Per certi versi ricordano quelle delle origini: “la prima officina”.

 Certo si sta estremizzando, ma non proprio del tutto!

In questa tipologia di aziende, la visione dei processi coincide con quella della proprietà ed in questo contesto, l’utilizzo del sistema informativo è visto come strumento di supporto all’operatività quotidiana e non allo sviluppo del business: “un male necessario”. Niente di più errato, la crescita, l’organizzazione e l’innovazione sono fondamentali per lo sviluppo e la vita delle aziende di Engineering to Order.

Ed è proprio qui che inizia il racconto del manufacturing journey del nostro cliente. Una realtà che vuole riuscire ad orchestrare la produzione e le risorse nel migliore dei modi. Un’azienda che opera su siti geografici distribuiti, che assembla i propri impianti impiegando macchine appartenenti a diversi fornitori, senza sottovalutare tutto quello che avviene dopo il rilascio dell’impianto stesso: le attività di assistenza e di manutenzione. Queste attività richiedono frequentemente la disponibilità di risorse professionali, presso il sito del cliente, che devono condividere la storia / conoscenza dell’implementazione dell’impianto; sono tante le variabili e le componenti da tenere in considerazione, non esclusa la tracciabilità dei vari elementi che compongono l’impianto.

Per avere una panoramica completa ed in tempo reale delle operazioni end-to-end che avvengono lungo tutto il journey, sin dal primo momento della progettazione, con il sopralluogo sul sito del cliente, è necessario poter  condividere all’interno di un unico sistema le informazioni utili per definire la proposta tecnica propedeutica all’offerta di vendita e alla realizzazione del progetto.

Tutti questi dati insieme a quelli  delle vendite, dei fornitori, dell’evasione degli ordini, delle prestazioni del prodotto e del servizio clienti sono presi in considerazione per migliorare i processi della Supply Chain, uno dei focus principali del nostro cliente.

Nel cuore del progetto di ERP Modernizing sostenuto dal nostro cliente Engineering to Order, ci sono quindi gli obiettivi di integrazione dei processi, di disponibilità di insights, la voglia di orchestrare in modo armonico produzione, risorse e servizi di assistenza, di ottimizzare i cicli di produzione, lanciare prodotti sul mercato in tempi rapidi, migliorare la Supply Chain e la governance dell’azienda. Da qui nasce la scelta di Alterna come partner e della piattaforma Cloud  Microsoft Dynamics 365.

Grazie alla soluzione in Cloud Microsoft Dynamics 365 tutte le risorse aziendali coinvolte nel processo possono operare e cooperare in stretto contatto da qualsiasi posto remoto del mondo, contribuendo alla definizione delle caratteristiche dell’impianto: dalla condivisione delle informazioni con altri Manager, alla reperibilità di tutte le informazioni atte a garantire la fattibilità dell’impianto stesso (prezzi, disponibilità, compatibilità, condivisione dei disegni tecnici, etc…). Un vero e proprio ecosistema geograficamente distribuito che condivide lo stesso obiettivo aziendale: la crescita e lo sviluppo del business in condizioni di sicurezza e di qualità!

La soluzione Cloud su Azure Microsoft Dynamics 365 offre alle aziende un controllo intuitivo e in real time in un’unica piattaforma, incoraggia la collaborazione, la mobilità degli utenti, l’agilità nell’IT e la velocità; semplificando al contempo le attività quotidiane come il monitoraggio dell’inventario, il controllo qualità e la manutenzione.

All’interno di questi processi sono racchiuse le regole che determinano e regolano le azioni canoniche aziendali, il tutto in un contesto armonico e pianificato: dalle emissioni delle fatture attive che sono predefinite e legate al verificarsi di determinati eventi, come ad esempio gli avanzamenti del progetto, alla spedizione di parte degli impianti con la predeterminazione dei vettori e alla predisposizione dei documenti a corredo. Infine, integrato a Dynamics 365 vi sono strumenti di “Augmented Reality” che consentono la risoluzione immediata di problemi complessi da remoto, combinando gli occhi di un tecnico esperto sul campo con le intuizioni di un esperto nella sede centrale.

La digitalizzazione sta cambiando radicalmente il modo di fare business e offrire alle persone giuste, da quelle che lavorano nella Supply Chain fino ai Business Decision Makers, l’accesso immediato ed in tempo reale alle informazioni ovunque si trovino, è la chiave di svolta per eccellere nel business.

Ottimizzare le operations non è più utopia con Microsoft Dynamics 365!

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Data pubblicazione: 16 dicembre 2019