Consentire ad ogni persona di ottenere di più è la mission di Microsoft, ma è anche il credo del progetto #fastonboard, il percorso recruiting nato dalla collaborazione tra MIP Politecnico di Milano Graduate School of Business, Alterna e Microsoft, che giunge al termine lasciando tanto entusiasmo tra i partecipanti.

Questa settimana ha visto il susseguirsi di due momenti importanti. Il primo con la consegna dei diplomi che si è svolto martedì 12 novembre presso il MIP, la Business School del Politecnico di Milano, e il secondo con l’ingresso vero e proprio in azienda. I nuovi A-People, che hanno manifestato già un senso di appartenenza attraverso i loro canali social, sono stati designati ai rispettivi Circle e da qui inizierà la loro carriera, supportati da colleghi senior e dai manager di riferimento che li avvieranno alle attività.

Il percorso è stato una grande opportunità che ci ha permesso di avere un primo ma importante impatto con la piattaforma MSDyn365. La parte molto interessante è stata la settimana di Bootcamp presso la Microsoft House, nella quale abbiamo potuto approfondire tematiche innovative e davvero interessanti. Alessandro Castelli, partecipante del corso.

Il corso presso il MIP è stato interessante, i docenti di Dynamics sono stati molto bravi. Il tempo per il self study è stato più che abbondante, mentre, per quanto riguarda la settimana in Microsoft, è stata molto stimolante ed interessante. Posso dire che l’esperienza è stata più che positiva ed interessante. Federico Chieregato, partecipante del corso.

Fast On Board è stata un’esperienza molto bella. Ho trovato estremamente utile la prima parte del corso dedicata al management, marketing e vendite. Anche la parte tecnica è stata molto utile, ci ha dato tanti spunti per la certificazione e ha approfondito alcuni argomenti che non erano presenti all’esame ma comunque indispensabili Maria Cimbru, partecipante del corso.

Esperienza, soddisfazione e speranza, le keywords di questo progetto.

Esperienza, nata dall’acquisizione di competenze teoriche e pratiche attraverso lezioni frontali e sessioni di studio dedicate ad una maggiore interazione tra i ragazzi e i docenti, volte alla simulazione di scenari reali; soddisfazione di aver intrapreso un percorso formativo d’eccellenza, utile all’acquisizione di skill propedeutiche al veloce inserimento nel mondo lavorativo; speranza, legata all’inizio di una nuova vita, quella lavorativa, che parte nel migliore dei modi grazie alla cura con cui i contenuti didattici sono stati creati e trasmessi dai docenti, senza tralasciare l’importanza di aver acquisito una certificazione Microsoft personale che porterà valore non solo al loro percorso professionale ma aggiungerà valore per le aziende.

I partecipanti hanno acquisito nozioni di General Management, specializzandosi in Marketing & Sales, Finance, Supply Chain & Operations. Competenze manageriali alternate a nozioni tecniche in un consapevole mix di hard e soft skill. Riguardo a quest’ultime è stato suggerito ai ragazzi, durante un round table tenutosi con i manager delle aziende partner, di iniziare e continuare ad accrescere abilità personali e relazionali, oltre che approfondire quelle tecniche, digitali e di prodotto, poiché costituiscono il vero patrimonio umano e potrebbero fare la differenza nel mondo consulenziale.

Altea Federation crede fortemente nel capitale umano come si può evincere dalla sua mission.

#human #innovation #growth si fonde con la mission di Microsoft, ed entrambe rimandano all’importanza delle persone. Persone al centro dell’innovazione tecnologica e della trasformazione digitale, persone messe in grado di acquisire know-how e di crescere personalmente e professionalmente.

Iniziative come il progetto #fastonoboard ne sono l’esempio. L’unicità di questo percorso è proprio data dalla sinergia dei diversi attori che possiedono un unico obiettivo: accrescere le competenze dei giovani per ottenere di più. In queste 8 settimane, Microsoft, il MIP, la Business School del Politecnico e Alterna, hanno contribuito a creare valore per questi giovani e dalle loro parole di ringraziamento, possiamo dire di esserci riusciti.

Lasciamo quindi ulteriori insight a tutti i nostri A-People e a tutti i ragazzi che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro: coraggio, creatività, capacità di ascolto, umiltà e fiducia in sè stessi. Queste le soft skill ricercate da alcune tra le più importanti aziende nel panorama informatico.

Stay tuned e welcome on board da tutto il team di Alterna.