Che cosa accomuna Alterna ad aziende del calibro di Pandora, Amazon e Michael Kors?

Infocamere ha fotografato per Affari & Finanza, inserto settimanale del quotidiano La Repubblica, le 86 società attive in Italia che si sono distinte per una crescita esponenziale negli ultimi 5 anni, aumentando vertiginosamente ricavi e organico aziendale. Alterna ha conquistato il 23°esimo posto, forte della sua anima “cloud centric” in perfetta sinergia con la vision del vendor di riferimento Microsoft e dell’appartenenza alla galassia Altea Federation.

Le chiamano “scaleup”. Sono delle vere e proprie “fast growing company”. Un inglesismo ormai di uso comune, nato per identificare le società che in breve tempo sono riuscite a surfare l’onda del progresso, mantenendo la vetta e conquistando lo status di imprese di successo.

Un identikit tracciata sulla base dei parametri di valutazione dell’OCSE, che ha messo in luce quelli che Affari & Finanza ha definito come dei “campioni nascosti”: eccellenze nostrane con vocazione internazionale che anno su anno, dal 2013 al 2017, hanno evidenziato un aumento del loro fatturato e/o organico aziendale del 20%.

Ritmi di crescita degni della Silicon Valley per i “best in class” di un’Italia che non ha paura di guardare al futuro e accogliere le sfide dettate dall’innovazione, nel senso più ampio della parola.

La ricerca di Infocamere, che giunge alla seconda edizione, allarga quest’anno l’orizzonte affiancando all’analisi dei bilanci del triennio 2013-2015, i due esercizi successivi 2016 e 2017. Delle 895 imprese che nella “first edition” hanno rispettato i criteri di selezione dell’OCSE, ne sono sopravvissute solo 86, tra le quali Alterna.

Siamo fieri di essere tra gli artefici della crescita economica italiana, ha affermato Matteo Giovanditti CEO di Alterna, e tra i main ambassador dei nuovi paradigmi dettati da una digital transformation che scorre veloce nelle nostre vene, a suon di bit human-tech, impattando su ogni momento della nostra vita, fuori e dentro l’azienda. Mi piace pensare ad Alterna come a uno scrigno di tecnologia, un innovation tank che sprigiona soluzioni scalabili e tool verticali pronti a essere plasmati e ricombinati sulle esigenze dei nostri clienti in offering sempre più orientata al Cloud: vero motore di cambiamento e di una digital disruption inevitabile. Essere parte di Altea Federation, continua il Chief Executive Officer di Alterna, contare su una presenza capillare all’interno del mercato italiano, ricercare e trattenere talenti dotati di innata grinta e perseveranza, ci ha permesso di chiudere anche il 2018 con risultati importanti e in crescita continua, proiettandoci nel futuro in divenire con la passione e la forza olonica che ci contraddistingue.