Le imprese manifatturiere sono ormai consapevoli dei grandi vantaggi che la Digital Transformation può offrire. Non solo abilita capacità previsionali solo qualche anno fa inimmaginabili ma fornisce strumenti gestionali cloud-based che permettono alle aziende di prendere le decisioni giuste, quando davvero conta, anche in tempo reale. È nella Supply Chain che il potere di questa trasformazione risulta particolarmente evidente, perché – grazie ai dati abilitati dalla Smart Factory –  si può finalmente avere il controllo completo della spina dorsale della produzione, dai magazzini ai punti vendita. Il business dell’azienda, infatti, passa tutto attraverso la propria Supply Chain che oggi deve essere Smart. Essere in grado di governare, controllare e rendere sempre più efficienti i processi industriali che stanno alla base del business è fondamentale per mantenere il vantaggio competitivo raggiunto negli anni, obiettivo che oggi può essere più semplice nella Smart Factory.

Aggiornati e pronti all’azione

Il business è sempre più veloce e senza barriere. Essere sempre pronti a reagire è dunque fondamentale per qualunque realtà, così da non perdere le opportunità che si possono presentare. Per ottenere questa velocità e questa chiarezza d’azione è essenziale il ruolo del software gestionale dell’azienda, l’ERP, che deve essere pronto per supportare la Smart Factory, quindi deve essere nativamente interconnesso alla produzione e sfruttare al massimo tutti i servizi abilitanti offerti dal Cloud. Ragionando in ottica Industria 4.0 una soluzione così sviluppata, sfruttando le potenzialità del Cloud, dà a una realtà manifatturiera il totale controllo sui dati e sulle informazioni. Un ERP tradizionalmente gestisce tutta la parte amministrativa e finanziaria e non solo di una realtà produttiva. Calato in soluzioni 4.0 riesce ad avere accesso in tempo reale a una moltitudine di dati che consentono al Management di avere sotto controllo lo stato dell’azienda. Tutti i flussi di lavoro possono essere verificati senza attese e gli eventuali colli di bottiglia possono essere intercettati ed eliminati grazie ad azioni correttive tempestive. La Supply Chain di una azienda viene così monitorata in tempo reale: fornitori, produzione e clienti diventano attori della stessa recita e i problemi di uno vengono risolti prima che coinvolgano tutta la filiera. L’uso poi di algoritmi cognitivi e di servizi di Intelligenza Artificiale permette anche all’azienda di essere proattiva nell’affrontare le sfide che il mercato riserva per il futuro. Gli algoritmi di Machine Learning che compongono il cervello tecnologico degli ERP più evoluti sono creati e pensati per gestire gli eventi e automatizzare i processi su larga scala. Grazie ad applicazioni completamente integrate su un’unica piattaforma è possibile, per esempio, acquisire un nuovo ordine magari di un prodotto personalizzato e configurato dal cliente on line secondo le specifiche richieste. L’ERP avvia di conseguenza la schedulazione delle linee produttive, la richiesta d’acquisto dei componenti, fino all’invio delle informazioni all’operatore a bordo macchina per monitorare la lavorazione e seguirne l’avanzamento. Questo è ciò che ci si aspetta da un ERP di nuova generazione.

Più efficienza grazie alla nuvola

Oggi la scelta di un ERP basato su una piattaforma Cloud, come Microsoft Dynamics 365 e Microsoft Azure, consente già l’analisi e l’ottimizzazione dei processi legati alla Supply Chain. Un lavoro che apre le porte all’efficienza e a una migliore gestione delle risorse aziendali. Per esempio è possibile automatizzare alcuni processi in magazzino, facilitando agli addetti il compito di reperire il materiale da lavorare grazie a tecnologie come RFID o codici a barre che permettono il carico e scarico in modo automatico. Il sistema stesso, attraverso algoritmi di Intelligenza Artificiale, è in grado di fare previsioni sulle tendenze della domanda e sulle nuove opportunità di business così da coinvolgere nel modo più efficiente possibile i fornitori e evitare qualunque fermo della produzione. Sempre grazie al Cloud tutti i dati sono disponibili su diversi device, permettendo ai responsabili e ai decisori di poter intervenire in qualunque momento e ovunque. Si potrà così conoscere lo stato di lavorazione di un ordine in tempo reale, cosa manca o cosa potrebbe mancare. I clienti stessi potrebbero, per esempio, accedere ad aree a loro dedicate per intervenire su alcuni parametri dell’ordine sino a pochi momenti prima della fabbricazione del bene acquistato. Dei feedback costanti dalle macchine installate dai clienti, che possono avvenire senza intervento dell’uomo, sfruttando soluzioni IoT (Internet of Tthings), aprono le porte a nuovi servizi che possono aumentare la fidelizzazione e migliorare la progettazione dei prodotti. Ma per cogliere queste potenzialità, abilitate dalla Smart Factory, è indispensabile affidarsi a un ERP ugualmente intelligente e Smart, una soluzione gestionale in grado di sfruttare al meglio i dati nella nuvola per traghettare l’impresa verso l’efficienza e la trasformazione digitale.