Non basta la sola tecnologia per realizzare una vera Smart Factory. Per abbracciare una Digital and Business Transformation, grazie a un’infrastruttura connessa e integrata che supporti l’intera value chain aziendale bisogna avere i giusti partner. Un aiuto arriva da Alterna che da sempre accompagna le aziende più innovative nel percorso di trasformazione digitale. Un percorso che ha l’obiettivo di incrementare la produttività dell’impresa e il suo vantaggio competitivo.

Risparmiare evolvendo

La produzione è una delle aree che trae i maggiori vantaggi da un’evoluzione ad azienda 4.0. La possibilità di sensorizzare una infrastruttura produttiva già esistente, salvaguardando così l’investimento in macchine fatto in precedenza e far confluire nei database aziendali i dati ottenuti attraverso i sevizi cloud forniti da Microsoft Azure, consente di dare vita a simulazioni capaci di ottimizzare i processi e le fasi di lavoro. Grazie all’Intelligenza Artificiale, alla creazione di digital twin dei processi, diventa facile, partendo dai dati raccolti, analizzare e simulare tutto quello che accade sulla linea di produzione. Il risultato finale di questa attività di simulazioni e analisi è un’ottimizzazione che può portare a significativi risparmi, anche con percentuali a due cifre. Alterna ha misurato, nella sua esperienza presso i clienti, miglioramenti della produttività anche del 20%. Questa attività di controllo e simulazione permette infatti di ottimizzare al meglio il funzionamento di una apparecchiatura. Se, per esempio, una pressa fa un elevato numero di cicli all’ora, ma lo scarto è alto, una adeguata analisi può portare a ridurre il numero di cicli, ma nel contempo aumentare la quantità di pezzi che possono proseguire nel ciclo di lavorazione.

Prevenire i fermi macchina

Oltre all’efficientamento delle macchine, la Smart Factory permette di abilitare la manutenzione preventiva, fondamentale per evitare costosi fermi macchina. Quando la massa di dati raccolta dai PLC, dai sensori e dalle altre apparecchiature presenti sul campo, diventa sufficientemente ampia, gli algoritmi di Intelligenza Artificiale della piattaforma tecnologica Microsoft possono suggerire azioni e segnalare possibili interruzioni  dando vita a un meccanismo di prevenzione dei guasti. Per esempio, se un macchinario lavora a una temperatura troppo elevata per un certo tempo il rischio di guasto, con il conseguente fermo macchina, aumenta in modo più che sensibile. Un ecosistema Smart, analizza i dati in tempo reale e sapendo quali sono le condizioni critiche il sistema può lanciare degli allarmi e allertare la manutenzione. Monitorando così l’infrastruttura produttiva in real-time, un’azienda è in grado di allungare la vita della linea produttiva, evitando guasti e rendendo più efficiente l’intero ciclo di lavoro.

Una trasformazione su misura d’azienda

La trasformazione che porta un’impresa a essere Smart e abilita una vera Digital and Business Transformation parte da un assessment che l’azienda può condurre solo con un partner fidato, come Alterna, per trovare la soluzione più adatta per migliorare produttività ed efficienza. È possibile creare un percorso in vari step per cambiare il volto dell’azienda e renderla 4.0 senza distruggere, ma al contrario preservando il più possibile. L’analisi iniziale deve partire dai processi interni che dovranno essere rivisti e ottimizzati grazie alle tecnologie adottate, mentre le persone che operano all’interno dell’azienda diventeranno grazie al change management le figure cardine su cui far ruotare tutto. Le nuove tecnologie, infatti, non sminuiscono il ruolo dell’uomo, casomai lo liberano da incombenze a basso valore, abilitando le potenzialità di un business finalmente data driven.