Alterna propone Brain, la solution verticale dedicata al mondo delle Utilities, un intelligent hub che semplifica processi e integra sistemi eterogenei con estrema rapidità. Un centro stella che possiede un set up con le business app di Microsoft e permette alle aziende di sprigionare valore grazie ad un’ottimizzazione dell’intero workflow aziendale.

Il settore delle Utilities ha, per sua natura, un tessuto industriale ricco di ecosistemi eterogenei che si rispecchiano nei modelli di business delle aziende, ognuno con la propria sinfonia, alla costante ricerca di un equilibrio tra efficienza operativa, rispetto dei cicli finanziari, semplificazione di processi e garanzia di un impeccabile servizio al cliente. Le utilities sono un settore capace di mettere sempre al centro il cliente, le persone e il loro valore.

Una visione customer-centric è anche alla base della mission di Alterna che, con il suo modello olonico, con la sua esperienza e l’alto livello di competenze acquisite, tiene alla soddisfazione dei propri clienti. Una sinfonia tecnologica che si propaga da fornitore a cliente in un vortice di note fatto di determinazione, professionalità e passione.

E questa visione si traduce anche nelle nostre solution. Abbiamo messo al centro i nostri clienti, capito le loro necessità e abbiamo semplificato e ottimizzato processi e flussi comunicativi tra sistemi diversi per garantire alte performance aziendali, in grado di riprodurre una sinfonia tecnologica. È abbiamo creato Brain.

Abbiamo studiato, con la nostra divisione Ricerca & Sviluppo, un applicativo, specifico per questa industry, che ottimizzasse i tempi di esecuzione dei processi di Billing to Cash, critici per le aziende che operano in questo mercato.

Attraverso un’architettura performante e flessibile, le aziende hanno la possibilità di gestire una grande quantità di dati; l’infrastruttura tecnologica è scalabile e potente e le informazioni in entrata sono subito disponibili per gli altri sistemi; un flusso automatizzato, centrale e semplice che migliora le operation di player energetici di qualsiasi dimensione.

In Brain la ricerca è costante, è fatta di sviluppo di nuovi connettori per garantire alle aziende un set up veloce e preciso, senza lunghe migrazioni di dati; connettori che integrano facilmente le soluzioni Microsoft come Power Platform, PowerBI e Azure IoT portando Brain al centro del landscape applicativo, digitalizzando ed automatizzando tutti i processi delle Utilities, soprattutto quelle di media dimensione che non possono investire grandi cifre. Un’integrazione dei grandi, a disposizione dei medi e piccoli player del mercato Energy, ci piace dire.

I prodotti Microsoft nell’ambito di gestionali e customer engagement, pur essendo estremamente versatili ed avanzati tecnologicamente, hanno sempre riscontrato qualche difficoltà ad entrare nelle Utilities a discapito di applicazioni più rigide ma ready to use. L’introduzione di Brain è stata pensata per dare la possibilità di accedere ai prodotti Microsoft sfruttandone l’estremo ventaglio di benefici e limitando l’impatto del cambio sistema informativo, dando risultati veloci e tangibili anche grazie al cloud, che permette scalabilità e una sostanziale riduzione dei costi.

E nella sfida di oggi, sapersi orientare in un mondo nuovo, comprendendo il cliente, le sue modalità di acquisto e le sue necessità, il modello delle interactive organization che prosperano sull’efficacia delle interazioni abilitate dalle tecnologie, diventa essenziale.

Questo è il modello di business in cui tutta Altea Federation crede fortemente, e questo è il modello che oggi Alterna incarna per sè stessa e per i suoi clienti, accompagnandoli in una digital innovation attraverso le proprie competenze e le proprie solution.

Scopri di più