Etica, trasparenza, attenzione alle persone, alla società e all’ambiente sono i principi condivisi in tutta Altea Federation, valori che consentono oggi ad Alterna, in qualità di partner Microsoft, di  essere Ambassador, insieme al vendor di Redmond, di una nuova iniziativa dedicata ai partner europei e racchiusa nel programma Microsoft Partner Pledge.

Microsoft crede fortemente nel ruolo delle tecnologie trasformative e nei vantaggi che esse rappresentano per le nazioni ma sostiene anche che, per emergere e prosperare, non è più sufficiente il semplice utilizzo della tecnologia pur in forma profonda ed etica, bensì occorre assicurarsi che tutti gli attori coinvolti possiedano le giuste competenze e opportunità per sfruttare un futuro digitale inclusivo e sostenibile.

Lo stesso CEO di Microsoft, Satya Nadella, ha recentemente affermato che se è vero che l’intensità tecnologica può essere un fattore trainante per la crescita economica, la soluzione non è semplicemente quella di costruire più tecnologia fine a sé stessa. È necessario garantire che la tecnologia sia inclusiva, affidabile e contribuisca a creare un mondo sostenibile.

Vediamo nel dettaglio cosa significa aderire al programma Microsoft Partner Pledge.

L’iniziativa nasce con l’ambizioso obiettivo di promuovere nelle imprese competenze digitali, Intelligenza Artificiale responsabile ed etica, diversità e inclusione della tecnologia oltre che un futuro ambientale sostenibile.

Alterna, aderendo al programma Microsoft Partner Pledge punta sulle competenze digitali per promuovere lo sviluppo etico e responsabile di soluzioni di Artificial Intelligence allo scopo di contribuire alla costruzione di un settore tecnologico diversificato ed inclusivo, per un futuro sostenibile del Paese Italia.

Quattro i pillar per Microsoft Partner Pledge e sui quali Alterna si impegna insieme a Microsoft:

COMPETENZE DIGITALI
Aiutare l’Italia a prepararsi alle sfide che la quarta rivoluzione industriale e la digitalizzazione pervasiva portano con sé.
DIVERSITA’ E INCLUSIONE
Agevolare un’economia inclusiva in cui dar vita ad una forza lavoro più diversificata, tecnologica e inclusiva
INTELLIGENZA ARTIFICIALE ETICA E RESPONSABILE
Assicurarsi che l’Artificial Intelligence sia sviluppata e implementata in forme responsabili ed etiche
SOSTENIBILITA’
Ridurre l’impatto ambientale con azioni virtuose come, ad esempio, la riduzione della nostra impronta di carbonio