Mettersi insieme è un inizio, rimanere insieme è un progresso, lavorare insieme un successo. Henry Ford

Con questa bellissima frase del visionario imprenditore statunitense diamo vita a questo racconto, un journey fatto di innovazione e fiducia.

Coraggio, curiosità e intraprendenza sono elementi caratteristici di Eicom Energia, eccellenza italiana nata dall’intuizione di una coppia di imprenditori che hanno creduto fortemente nelle possibilità offerte dal mercato Utility. Un’avventura iniziata nel 2016 in uno scenario altamente competitivo come quello del mercato libero dell’energia e che oggi continua con grande successo.

L’azienda fondata con l’obiettivo di fornire ai propri clienti le migliori tariffe per il consumo di energia elettrica e gas naturale nelle abitazioni domestiche, nonché nelle piccole e medie imprese, è una realtà fortemente dinamica ed in divenire e, proprio come il settore Energy & Utilities affronta grandi sfide per sostenere una crescita del business flessibile e smart, passando da un sistema tradizionale centralizzato ad un ecosistema molto più interconnesso e distribuito.

Nonostante la giovane età, Eicom Energia si è ritagliata un importante spazio all’interno del mercato libero dell’energia elettrica e del gas naturale ma non solo, ha saputo ricercare nuovi percorsi di sviluppo che le consentono oggigiorno di andare oltre la vendita di Gas e Power e di aggiungere al suo portafoglio d’offerta anche smart mobility, fibra ottica e mobile.

In un contesto dove domanda e offerta sono fortemente dinamiche e dove obiettivi e priorità sono altamente fluidi è necessario un profondo cambiamento strategico.

Da qui parte il journey di Eicom Energia nel mondo della digital transformation.

Tutto ha inizio da un incontro illuminante tra il board dell’azienda e Stefano Sisti, Utility Director di Alterna, in cui il feeling tra gli attori coinvolti è tangibile, al tavolo due interlocutori così diversi ma con in comune lo stesso linguaggio ed esperienza nel settore.

Diversi sono stati i meeting nel corso dei quali emerge in modo predominante la necessità da parte di Eicom Energia di adottare nuovi modelli di business, avere un efficace servizio al cliente e una infrastruttura tecnologica flessibile e potente con l’obiettivo di rendere l’azienda più competitiva e garantire ai clienti qualità e soddisfazione.

L’azienda evidenzia da subito la necessità di essere accompagnata in questo percorso dove automazione e ingegnerizzazione sono di fatto gli elementi chiave di questa full digitalization.

Mutare forma è un presupposto imprescindibile per continuare a crescere e stare al passo con i tempi, specialmente in un periodo come questo dove i processi e le comunicazioni assumono una connotazione sempre più digital. Dotare il nostro Team degli strumenti migliori non è un’opzione ma una strategia fondamentale per continuare ad offrire un servizio completo, sempre più in grado di soddisfare le crescenti esigenze e necessità del nostro cliente e del nostro partner. Siamo dinnanzi a un passo importante, che con Alterna al nostro fianco ci sentiamo in grado di muovere con decisione e competenza. – Fabrizio Imperadore, CEO e Founder Eicom Srl

Grazie alle numerose competenze estremamente verticali acquisite in progetti con clienti del medesimo settore di Alterna e al grande feeling creatosi con Stefano, Eicom Energia si avvicina per la prima volta al mondo cloud.

L’azienda sceglie Microsoft Azure, la piattaforma di cloud computing che abilita l’innovazione, garantendo alle aziende velocità, flessibilità e scalabilità, senza rinunciare alla sicurezza dei dati ed a questa scelta tecnologica, Eicom Energia affianca una soluzione evoluta e specifica per il mondo delle Utilities come Brain di Alterna, Microsoft Dynamics 365 Sales e Customer Service.

Brain è l’Hub intelligente che semplifica ogni processo mettendo in relazione tutte le informazioni per raggiungere elevate performance di business, Microsoft Dynamics 365 Sales e Customer Service per avere una migliore gestione delle relazioni con i clienti, dal primo contatto fino all’acquisto e alle fasi di post-vendita, creando così una reale visione del business.

La full digitalization dei processi è l’obiettivo di Eicom Energia per incrementare l’efficienza operativa, ottimizzare la gestione delle attività di Customer Care e la raccolta dati oltre che migliorare la gestione della modifica delle informazioni dalla solution di Customer Engagement verso altri sistemi.

Dopo il primo colloquio con Eicom Energia, ascoltando le loro idee e conoscendo il mercato mi sono convinto che quest’azienda era perfetta per l’interpretazione che in Alterna diamo alle solutions per le Utilities, piattaforme scalabili che crescono con l’azienda con un time to market estremamente ridotto, per affrontare rapidamente i cambiamenti e cogliere le opportunità in divenire. Ricordo che sentirli parlare e descrivere i loro sogni e le sfide del futuro prossimo mi ha riportato alla mia esperienza pregressa. Sono entusiasta di poter lavorare con Eicom Energia e sono sicuro che il risultato finale sarà incredibile. – Stefano Sisti, Utility Director Alterna

Questo è solo l’inizio del viaggio di Eicom Energia e per quanta strada ancora c’è da fare, amerai il finale!
Stay Tuned 😊