Si accendono le luci su Microsoft AI Hub, un abilitatore e centro virtuale di competenze che ha come obiettivo accompagnare le imprese a cogliere i vantaggi dell’Intelligenza Artificiale e accelerare lo sviluppo di progetti sperimentali.

L’iniziativa fa parte del piano di rilancio Ambizione Italia #DigitalRestart, un piano quinquennale di investimento in tecnologie e formazione con cui Microsoft vuole contribuire alla trasformazione digitale del nostro Paese.

Nato dalla sinergia con una task force di partner tech, il Microsoft AI Hub si focalizza su sei settori chiave per il nostro paese: Made in Italy (retail, moda e design), manifatturiero, servizi finanziari, sanità, energia e infrastrutture. Due gli obiettivi strategici, la rapida prototipazione di progetti di AI in grado di supportare la competitività delle aziende per la ripresa e la formazione di professionisti per diffondere le competenze digitali necessarie all’innovazione in Italia.

I primi partner a bordo di questa importante iniziativa sono oltre venti, tra questi Alterna, grazie alla sua capacità di proporre un’offerta completa che abbraccia dalla Business Analytics all’Intelligenza Artificiale (Predictive Analysis, Machine Learning e Cognitive Services).

Unendo le sue competenze con Cloudif.ai, anch’essa società del gruppo Altea Federation, le due aziende si impegneranno a costruire soluzioni integrate e altamente innovative basate su tutta la piattaforma Microsoft.

Una value proposition su quattro dorsali principali sui settori Manufacturing, Engineering & Construction, Distribution, Fashion & Retail, Services ed Utilities:

  • Predictive Analysis

Costruzione di Digital Twin e modelli predittivi per prevenire anomalie di guasti di prodotto, di processo e di infrastruttura (ad esempio: analisi produzione energia macchine automatiche per predizione fermo macchina, analisi dati LIDAR per difettosità, analisi di qualità da un modello 3D di un pezzo, …)

  • Customer Engagement

Incremento delle capabilities della soluzione Microsoft Customer Engagement grazie alla creazione di modelli predittivi realizzati per il Forecasting, per la clusterizzazione e ottimizzazione della forza vendita e modelli di Churn Analysis dei clienti

  • ERP intelligente grazie all’AI

Costruzione di modelli predittivi, grazie all’AI, di dashboard e cruscotti di analisi ad hoc per i C-Level (CFO, COO, …) per l’individuazione di anomalie dall’analisi dei dati di produzione al forecast finanziario.

  • RPA (Robotic Process Automation)

 Costruzione di robot atti a migliorare l’esperienza dell’employee e automatizzazione dei processi non a valore (ad es.: massive data entry, automazione della compilazione di documenti di bandi di gara, classificazione automatica dei documenti, …)

Alterna, insieme al vendor Microsoft, è pronta a portare innovazione continua nelle aziende.

Contattaci per maggiori informazioni.