Grande successo per il webinar “2021: L’anno delle opportunità: la digital transformation nelle imprese manifatturiere per sostenere resilienza e agilità”, organizzato insieme al nostro partner Rold e Altea Federation, con il patrocinio di Confindustria Emilia-Centro.

Il webinar ha sancito la partnership siglata tra le due aziende, relativamente alla business unit Rold Industrial e alla company Alterna, che le vedrà operare congiuntamente e sinergicamente lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica, dalla consulenza e analisi dei requisiti di campo, all’installazione di una piattaforma per la raccolta, la gestione e il monitoraggio dei dati provenienti dagli impianti di produzione fino all’accesso al credito e ai benefici fiscali previsti dal Piano Nazionale Transizione 4.0.

Personalità di spicco del mondo accademico e imprenditoriale si sono avvicendate sul palco virtuale dell’evento, partendo dal Prof. Federico Visconti, Rettore di LIUC – Università Cattaneo, che ha illustrato quale ruolo determinante giochi l’imprenditore oggigiorno, in equilibrio tra resilienza, capacità di innovare e propensione al rischio. Dei veri e propri “animal spirits” senza i quali non si va da nessuna parte, per citare le sue testuali parole. Il Rettore aggiunge, parafrasando Churchill sul tema del cambiamento, “Con la crisi il cavallo si è indebolito e la carretta si è appesantita, gli imprenditori hanno bisogno di aiuto, non lasciamoli soli”.

Il suo entusiasmo, a dir poco contagioso, ha incollato ai monitor la platea di imprenditori presenti, che è stata poi introdotta in un momento di spiegazione più teorico, in cui l’Ing. Paolo Gianoglio, Responsabile progetto Industria 4.0 e Iperammortamento ICIM, ha presentato le agevolazioni contenute nel Piano Nazionale Transizione 4.0, per il finanziamento di beni materiali ed immateriali a sostegno degli investimenti per la Smart Factory, supportato da case study ed esempi concreti di applicazione.

Successivamente, grazie agli interventi di Sergio Toffetti, Territory Channel Manager Business Application di Microsoft e Daniele Lancellotti, PMI Solution Leader di Alterna, si è dato evidenza di come la trasformazione digitale delle aziende di produzione avviene attraverso una integrazione dei sistemi in logica proattiva. Protagonisti di questo speech sono stati l’ERP Microsoft Dynamics 365 Business Central e l’app FlexiMes di Alterna, oltre al mondo Azure IoT Suite.

Trasformazione digitale che si è potuta vedere live in collegamento diretto con il plant di Nerviano di Rold, con Luca Cremona e Alex Battistini, rispettivamente Head of Industrial e Project Engineer.

RoldSmartFab è infatti la piattaforma per monitorare la produzione in ottica Industrial IoT rendendo più intelligenti gli impianti produttivi. Si può inoltre affermare che, grazie all’utilizzo di SmartFab, si genera valore transazionale: si aiutano le PMI italiane e multinazionali a generare valore per i propri clienti, consentendo loro di migliorare e rendere più efficienti i processi aziendali.

La conclusione dell’evento è stata affidata a Sergio Toffetti,  il quale ha invitato tutti i presenti a cogliere le opportunità offerte dalla digitalizzazione grazie anche ai programmi di Assessment cofinanziati da Microsoft. Le tecnologie e le soluzioni Microsoft in ambito Azure IoT, Artificial Intelligence e Analytics e le piattaforme di interazione, collaborazione e gestione dei processi, come Microsoft Dynamics 365, consentono infatti di accompagnare le imprese nei percorsi di evoluzione più innovativi e digitali.

 Per ulteriori informazioni o per rivedere il webinar contattaci!