Alterna QuickFlow
L’App con AI Generativa per creare flussi di lavoro automatizzati in pochi secondi
Con l’avvento dell’Intelligenza Artificiale Generativa, la gestione dei flussi di lavoro si è affermata come elemento chiave nell’ottimizzazione dei processi d’impresa. Il Workflow Management è diventato un argomento di discussione sempre più frequente poiché rappresenta una delle aree con il maggior potenziale di miglioramento. L’automazione dei processi tramite l’Intelligenza Artificiale Generativa permette alle imprese di ridurre i tempi di esecuzione, minimizzare gli errori, consentendo loro di concentrarsi su attività più strategiche e creative.
Mirco Giorgini, il nostro Chief Operating Officer, ha condiviso con Annalisa Casali, giornalista del Network Digital360, le potenzialità di QuickFlow, la soluzione di Workflow Management realizzata da Alterna, che abbraccia flussi approvativi e non collegati alle diverse entità di Microsoft Dynamics 365 Business Central. QuickFlow, potenziata dall’AI Generativa di Copilot, accelera le procedure di certificazione dei campi, assicurando che ogni fase del processo sia perfettamente in linea con gli standard aziendali e garantendo un’accelerazione significativa dei tempi di approvazione, liberando tempo prezioso per gli operatori coinvolti a vario titolo nei processi.
👉 Approfondisci l’argomento in questo articolo
L’app è il frutto del lavoro del Team R&D dell’azienda ed è una vera e propria soluzione low-code e no-code, un motore di gestione automatizzata dei flussi di lavoro, completamente configurabile e richiamabile dall’utente dall’ERP. QuickFlow sfrutta le potenzialità di tutta la platform Microsoft – non solo Dynamics 365, ma anche gli strumenti di sviluppo come Power Automate, e tutti i progressi ottenuti nell’evoluzione della tecnologia dell’AI Generativa.
L’integrazione con Copilot offre due funzionalità chiave: la creazione assistita di workflow tramite linguaggio naturale e il suggerimento di campi obbligatori per i cambi di stato nei workflow .Gli utenti che adottano questa innovativa soluzione di gestione dei workflow evidenziano un significativo guadagno di tempo, con un rapporto di efficienza che si prevede passi da 1:5 a 1:10, liberando fino al 90% del tempo impiegato in precedenza. Questo incremento di produttività si accompagna all’indipendenza degli operatori, i quali non necessitano più di assistenza esterna per la creazione di workflow.
La questione vera per noi – conclude Giorgini – è riuscire a plasmare la GenAI per dare degli scopi precisi agli utenti. Pensiamo di esserci riusciti bene con Quick Flow e ora stiamo allenando l’algoritmo per estenderne l’uso a setup più complessi. A breve sarà disponibile un configuratore di prodotto con cui l’utente potrà interagire attraverso il linguaggio naturale, ma questo è solo il primo passo perché l’obiettivo è di attivare questa logica su tutti i nostri verticali. Il prossimo step è integrare l’IA Generativa nel mapping del magazzino e parallelamente sviluppare anche alcune soluzioni extra ERP, a partire dai chatbot per il Modern Workplace, che aiutano dipendenti e collaboratori a migliorare diversi aspetti della vita lavorativa.