Strategie digitali di successo

Edith Macaluso racconta l’evoluzione di Facile.it

La tavola rotonda dal titolo “Oltre l’Intelligent ERP, con Copilot, Microsoft Dynamics diventa predittivo e generativo”, che lo scorso 16 maggio Alterna ha organizzato in collaborazione con Microsoft, è stata un’occasione di confronto, per ispirare, condividere e mettere a fattor comune esperienze e best practice. Al centro dell’evento l’applicazione dell’AI Generativa e come essa trasforma il ruolo dell’ERP.

👉 Approfondisci l’argomento in questo articolo 

Qual è il percorso corretto di avvicinamento alla GenAI e come sfruttarne le sue potenzialità?

Prima di intraprendere un progetto di Generative AI è fondamentale creare una struttura dati di elevata qualità e una infrastruttura IT robusta e flessibile. Una testimonianza diretta del maggior valore che è possibile realizzare ottimizzando i flussi di lavoro e garantendo un miglior accesso a dati e informazioni rilevanti l’ha offerta Edith Macaluso, Financial Director di Facile.it. La società, che offre comparazioni e acquisti online in diversi settori, tra cui assicurazioni, energia, telefonia, prestiti personali e mutui, ha intrapreso un percorso di Digital Transformation, supportata da Alterna.

La Financial Director ha raccontato:

Facile.it è nata nel 2008 e nel tempo è cresciuta a un ritmo esponenziale, con un incremento sia in termini di fatturato che di quota di mercato. È una realtà costituita da 17 società con un modello di business molto articolato e fortemente sostenuto dalla tecnologia. Attualmente, vantiamo una rete di 56 negozi distribuiti sul territorio e siamo quindi in grado di offrire servizi che vanno oltre la semplice presenza online. Nel 2014, l’ingresso di un fondo di investimento ci ha spinto a rivedere e innovare i processi interni al reparto Finance, e di conseguenza gli strumenti utilizzati fino a quel momento.

L’obiettivo era, quindi, stabilire una base solida ma flessibile da cui partire per migliorare e ottimizzare ulteriormente i workflow. Da qui la decisione di intraprendere un progetto di digitalizzazione capace di far crescere l’azienda dotandosi, dopo un’attenta software selection, di una piattaforma infrastrutturale e applicativa agile come Microsoft Dynamics Business Central.

Questa decisione si è rivelata vincente per diversi motivi – ha aggiunto Macaluso -. Innanzitutto, l’implementazione del progetto è stata rapida, completata in meno di un anno includendo alcune personalizzazioni specifiche per le nostre esigenze, come l’integrazione di alcuni software sviluppati internamente. Attualmente gestiamo 17 aziende diverse sotto il nostro ombrello, ciascuna operante in settori distinti e Business Central ci ha permesso di avere un controllo di gestione più efficace, fornendo viste specifiche adattate ai diversi canali di business. In questo contesto di miglioramento continuo, ci siamo concentrati su due aree principali, la fatturazione attiva e quella passiva. Avevamo la necessità di rendere questi processi più efficienti, eliminando il bisogno di intervento manuale laddove possibile. Dopotutto, se un compito può essere automatizzato, perché non farlo? Libera le persone da compiti ripetitivi e a basso valore aggiunto e permette loro di concentrarsi su attività più stimolati e strategiche, come l’analisi e il controllo. Ed è quello che sin da subito abbiamo comunicato a tutta la popolazione aziendale.

Ogni cambiamento, per avere successo, deve partire dal coinvolgimento e dalla partecipazione delle persone chiamate a farne parte: un concetto che è alla base di ogni processo di Change Management e lo è ancora di più quando si tratta di integrare un “copilota tecnologico”. Ed è esattamente ciò che ha fatto Facile.it con i suoi dipendenti, ha ribadito Macaluso:

Li abbiamo rassicurati, spiegando loro quali fossero gli obiettivi, che non erano di certo quelli di sostituire l’uomo con dei software, ma piuttosto di fornire degli strumenti che potessero migliorare la qualità del lavoro, ottimizzando i processi e valorizzando le competenze. Quando le persone comprendono che queste innovazioni sono soluzioni a loro disposizione per migliorare e non per rimpiazzare, l’accettazione e l’entusiasmo crescono notevolmente.

Il percorso di digitalizzazione intrapreso da Facile.it si è rivelato un vero e proprio investimento strategico, capace di generare significativi benefici in termini di efficienza, controllo e decision making. Questo successo è stato in gran parte ottenuto grazie all’implementazione della piattaforma di Business Intelligence Microsoft Power BI, utilizzata per fornire servizi di reporting direzionale e creare dashboard grazie a cui l’azienda ha potuto ottenere maggiore controllo e visibilità su tutte le aree aziendali, sfruttando l’accesso in tempo reale a dati precisi e aggiornati e analisi avanzate. Mattoncini che, uno sull’altro, hanno reso il processo decisionale più efficace e informato. Ora Facile.it è pronta ad aprirsi a nuovi scenari di intelligenza artificiale generativa.