Video Intervista | Renovit semplifica le richieste di acquisto con la GenAI
Renovit, operatore leader nel mercato dell’efficienza energetica nato su iniziativa di Snam e CDP Equity, ha scelto Alterna per ottimizzare il processo di approvvigionamento sfruttando le potenzialità dell’intelligenza artificiale generativa (GenAI) di Microsoft Copilot.
Il progetto, raccontato da Enrico Busana, Digital Innovation Manager di Renovit, e Mirco Giorgini, COO di Alterna, rappresenta un esempio di innovazione strategica in cui tecnologia e business convergono per migliorare produttività ed efficienza.
👉 Watch now!
La GenAI rappresenta una leva strategica per automatizzare attività complesse, ridurre gli errori e velocizzare le decisioni aziendali. Nel progetto per Renovit, Alterna ha sfruttato la piattaforma Dynamics 365, integrando ERP, Operations, Reporting e tecnologie come Azure e Power Apps, per automatizzare le Richieste di Acquisto (RDA) e creare una soluzione su misura. L’applicazione sviluppata combina Copilot e Azure OpenAI con Business Central per semplificare la generazione dei documenti, riducendo del 30% i tempi necessari per completare le RDA. Inoltre, Renovit ha adottato la GenAI anche nei sistemi di gestione energetica per previsioni più accurate sui consumi, ottimizzando le strategie di efficientamento per i clienti.
Il progetto Renovit ha coinvolto varie soluzioni della piattaforma Dynamics 365: la parte ERP è stata gestita con Business Central, la parte Operations con Customer & Field Service, quella di Reporting con Power BI e il mondo delle integrazioni con Azure e Power Apps. Nell’ottica di un consolidamento migliorativo e innovativo, abbiamo attivato la GenAI con l’obiettivo di rendere più facile la vita agli utilizzatori del sistema – spiega Mirco Giorgini, Chief Operating Officer, Alterna -. Investiamo nella GenAI seguendo i rilasci di Microsoft e abbiamo creato una community interna trasversale che va dal mondo più transazionale dell’ERP al mondo più destrutturato del Modern WorkPlace. Prima dell’estate abbiamo raccolto le indicazioni di Renovit per creare una soluzione su un ambito specifico, quello dell’automazione delle RDA, che abbiamo “vestito” sulle esigenze specifiche dell’azienda.
Con l’app Suggest Document Lines with AI che suggerisce in linguaggio naturale l’inserimento di righe con articoli e servizi negli ordini di acquisto, nei documenti di vendita e trasferimento, abbiamo stimato che il tempo necessario per completare le RDA è stato ridotto di circa il 30% – racconta Enrico Busana, Digital Innovation, Business Application & Infrastructure Manager, Renovit -. Oltre che nell’ERP, insieme ad Altea abbiamo introdotto l’uso della GenAI nei sistemi di energy management, al fine di ottenere previsioni più attendibili sui costi dei consumi che ci permettono di orientare al meglio le strategie di efficientamento dei nostri clienti.