Analytics & AI for Data Driven Companies

Analytics & AI for Data Driven Companies

DATA ANALYSIS & PREDICTIVE ANALYSIS.

Scopri il potere nascosto dei tuoi dati!

Nell’era della Digital Transformation, sfrutta le tecnologie più evolute per prevedere scenari futuri sulla base della Data Analysis.

La crescita esponenziale dei dati rende sempre più complessa la sfida della Data Governance. Alterna, grazie a soluzioni basate sull’AI e il Machine Learning, ti aiuta a sfruttare a pieno il potenziale dei tuoi dati per trasformare i processi aziendali, ottimizzare le operazioni e migliorare le decisioni strategiche.

La transizione verso un modello di Data Driven Company richiede una raccolta tempestiva e affidabile dei dati, ma la bassa maturità delle PMI rende più difficile l’utilizzo di modelli, tralasciando l’implementazione delle best practice di settore.

Come creare valore da una mole innumerevole di dati?

È difficile gestire una mole consistente di dati con strumenti on-premise. Per ottenere una visione dei dati significativa è necessaria l’integrazione di fonti dati eterogenee (ERP, CRM, IoT).

Avere un Data Warehouse moderno consente di combinare facilmente tutti i dati e ottenere informazioni dettagliate tramite dashboard di analisi, report operativi e analisi avanzata.

Alterna, insieme al team di KepleriA, società nella galassia di Altea Federation, valorizza il tuo patrimonio dati grazie alle tecnologie Microsoft e al Cloud Azure, sfruttando modelli predefiniti basati sulle best practice di settore.

Modelli specifici per il tuo settore

Proponiamo modelli realizzati ad hoc per i mercati del Fashion, Discrete Manufacturing, Wholesale & Distribution e Retail.

L’attivazione è veloce, grazie a connettori già sviluppati per i principali sistemi ERP (Microsoft, SAP, Infor, ecc.), e permette di iniziare con un insieme di informazioni significative e di rispondere da subito alle domande del business.

Il Maturity Model Data Analytics proposto da Alterna e KepleriA

LEVEL 1

Data Analysis

Elaborazione dei dati provenienti dalle fonti dati, applicazioni logiche business, presentazione.

LEVEL 2

Data entry e gestione processo

Capacità di data entry. Budgeting, Forecasting, What-If, Variance Reporting, Adjusting.
Gestione processo: Workflow approvativi, commenting.

LEVEL 3

Analisi predittiva

Machine Learning, Deep Learning, AI Connected Services.

Come accompagniamo le aziende verso la Data Driven Company?

Case studies

UMBRAGROUP

Un percorso ambizioso di Data Strategy nato con l’obiettivo di avere un sistema integrato di report e analisi per il Controllo di Gestione a livello mondiale.

LINKEM

L’operatore di telecomunicazioni leader in Italia nel settore della banda ultra-larga wireless, utilizza le analisi previsionali per individuare i clienti con maggiore probabilità di abbandono e attuare politiche di retention.

DURACELL

L’azienda di batterie numero uno al mondo per quota di mercato ha scelto Power BI di Microsoft per analizzare i dati di logistica e di vendita identificando nuove opportunità e implementando una strategia basata su informazioni approfondite.