Microsoft solutions per la Smart Factory
Microsoft solutions per la Smart Factory
SCOPRI LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’INDUSTRIA 4.0.
Efficientamento energetico e sostenibilità.
La Smart Factory rappresenta una grande opportunità per l’impresa manifatturiera che crede nell’innovazione come elemento distintivo. Questa trasformazione in Fabbrica 4.0 va oltre l’automazione tradizionale, creando un sistema completamente connesso, flessibile e resiliente grazie a tecnologie abilitanti come l’IoT, l’Edge Computing, l’Hybrid Cloud, Big Data e l’Artificial Intelligence.
I vantaggi
Le Smart Factory non solo aumentano i profitti attraverso prodotti e servizi di valore, ma ottimizzano l’efficienza energetica e promuovono la sostenibilità. Sfruttando le opportunità offerte dall’innovazione digitale permettono di raggiungere i seguenti obiettivi:
Identificare le inefficienze:
capire dove sono i consumi.
Ottimizzare la produzione:
scegliere cosa, come e quando produrre.
Indirizzare gli investimenti:
investire dove il ritorno è più alto.
Tecnologie abilitanti, competenze ed esperienze per una Industry 4.0 di successo
Alterna supporta le aziende nel percorse di Digital Transformation grazie a tecnologie come Microsoft Azure IoT Hub, Azure IoT Edge, Power BI, Azure Machine Learning, Microsoft Power Platform, Microsoft Dynamics 365 e Microsoft 365 in combinazione con esperienze nel mondo manifatturiero. Non dover creare una soluzione da zero e disporre in tempi rapidi di un sistema flessibile aderente alle best practices, permette all’impresa manifatturiera di ottimizzare i processi e raggiungere l’efficienza in produzione. Scopri tutti i benefici:
Nel 2021 Alterna in collaborazione con Rold Industrial ha creato un ecosistema di valore lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica. Le due aziende cooperano dando vita a un’efficace integrazione di soluzioni Microsoft con SmartFab, una piattaforma che consente di monitorare la produzione rendendo più intelligenti gli impianti produttivi.
Alterna e Rold Industrial offrono consulenza e analisi dei requisiti di campo, installazione di una piattaforma per la raccolta dati, gestione del monitoraggio fino all’accesso ai benefici del Piano Nazionale Transizione 4.0.