Microsoft solutions per la Smart Factory

Microsoft solutions per la Smart Factory

SCOPRI LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’INDUSTRIA 4.0.

Efficientamento energetico e sostenibilità.

La Smart Factory rappresenta una grande opportunità per l’impresa manifatturiera che crede nell’innovazione come elemento distintivo. Questa trasformazione in Fabbrica 4.0 va oltre l’automazione tradizionale, creando un sistema completamente connesso, flessibile e resiliente grazie a tecnologie abilitanti come l’IoT, l’Edge Computing, l’Hybrid Cloud, Big Data e l’Artificial Intelligence.

I vantaggi

Le Smart Factory non solo aumentano i profitti attraverso prodotti e servizi di valore, ma ottimizzano l’efficienza energetica e promuovono la sostenibilità. Sfruttando le opportunità offerte dall’innovazione digitale permettono di raggiungere i seguenti obiettivi:

Identificare le inefficienze:

capire dove sono i consumi.

Ottimizzare la produzione:

scegliere cosa, come e quando produrre.

Indirizzare gli investimenti:

investire dove il ritorno è più alto.

Tecnologie abilitanti, competenze ed esperienze per una Industry 4.0 di successo

  • Perché intraprendere un percorso verso la digitalizzazione e la fabbrica intelligente sostenibile?

  • Quali sono le best practice per affrontare la trasformazione?

  • Come usare le tecnologie IoT, Cloud ed AI per implementare le strategie di trasformazione?

Alterna supporta le aziende nel percorse di Digital Transformation grazie a tecnologie come Microsoft Azure IoT Hub, Azure IoT Edge, Power BI, Azure Machine Learning, Microsoft Power Platform, Microsoft Dynamics 365 e Microsoft 365 in combinazione con esperienze nel mondo manifatturiero. Non dover creare una soluzione da zero e disporre in tempi rapidi di un sistema flessibile  aderente alle best practices, permette all’impresa manifatturiera di ottimizzare i processi e raggiungere l’efficienza in produzione. Scopri tutti i benefici:

Nel 2021 Alterna in collaborazione con Rold Industrial ha creato un ecosistema di valore lungo tutta la filiera della digitalizzazione della fabbrica. Le due aziende cooperano dando vita a un’efficace integrazione di soluzioni Microsoft con SmartFab, una piattaforma che consente di monitorare la produzione rendendo più intelligenti gli impianti produttivi.

Alterna e Rold Industrial offrono consulenza e analisi dei requisiti di campo, installazione di una piattaforma per la raccolta dati, gestione del monitoraggio fino all’accesso ai benefici del Piano Nazionale Transizione 4.0.

Leggi le storie di successo dei clienti Alterna